I lavoratori agricoli stanno ricevendo l’accredito di 500 euro della Carta spesa “Dedicata a Te”.
Le disposizioni di pagamento sono iniziate il 28 agosto e sono proseguite il 31 agosto, con accredito sulla Posterai di colore ‘blu’, consegnata nel corso del 2023.
In questa prima tornata di pagamenti i 500 euro sono arrivati solo ai vecchi beneficiari. Chi spera di ottenerla per la prima volta nel 2024 deve attendere l’uscita della graduatoria che pubblicherà il proprio Comune di residenza agli inizi di settembre. Per controllare occorre avere a portata di mano il proprio ISEE 2024.
Il Bonus 500 euro sarà utile per effettuare acquisti presso i punti vendita che hanno siglato la convenzione con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. I beni acquistabili sono alimentari, farmaci, benzina e spese per trasporti.
Chi sono i lavoratori agricoli che hanno diritto al Bonus di 500 euro
La Carta arriva alle famiglie dove l’ISEE non supera i 15.000 euro e l’accesso in graduatoria è prioritario in base a questi requisiti:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorita’ e’ data ai nuclei con indicatore ISEE piu’ basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorita’ e’ data ai nuclei con indicatore ISEE piu’ basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorita’ e’ data ai nuclei con indicatore ISEE piu’ basso.
Con l’uscita in anticipo della prime graduatorie dei piccoli comuni, è emerso tuttavia che il Bonus è stato assegnato anche ai single e alle coppie.
Non serve fare domanda. E’ Inps che valuta l’inclusione delle famiglie in automatico, in base ai requisiti visti sopra.
E i percettori della Disoccupazione Agricola?
Il Bonus è incompatibile con ogni sussidio erogato da Inps, collegato allo stato di disoccupazione e con la povertà. Quindi non spetta i percettori dellla Disoccupazione Agricola, NASpI e Assegno di Inclusione. Lo prevede il Decreto ministeriale 4 giugno 2024. Mentre è assolutamente compatibile con l’Assegno Unico che è legato alla presenza di figli a carico.
Tuttavia, secondo quanto emerso nel corso del 2023 e in questi giorni, il bonus sta arrivando anche a chi ha ricevuto la Disoccupazione Agricola nel corso del 2024, relativa alle giornate non lavorare del 2023.
Questo perchè, una volta assegnato il numero di Carte per ogni Comune, se residuano dei posti disponibili, i Servizi Sociali comunali possono deciderli di assegnarli seguendo altri criteri. Sempre nei limiti di un ISEE che non supera 15.000 euro. Per questo motivo anche gli operai agricoli stagionali stanno ricevendo – e probabilmente riceveranno nei primi giorni di settembre – il bonus 500 euro da spendere in spesa.