Lo stipendio di Docenti e Ata supplenti e neo immessi in ruolo saranno pagati a partire dal mese di settembre 2024. Con l’inizio del nuovo anno scolastico è possibile che vi siano ritardi. Pertanto non tutti riceveranno la prima mensilità stipendiale nel primo mese di contratto di servizio.
Occorre tener presente che le tempistiche dipendono dalle attività amministrative delle Segreterie scolastiche, dai calendari del sistema NoiPA ed anche dalla collaborazione dei diretti interessati.
Calendario dei primi Stipendi Immessi in ruolo e Supplenti
L’anno scolastico 2024/2025 inizia formalmente domenica 1° settembre, anche dal punto di vista retributivo e pensionistico. Lo stipendio di settembre dunque spetta in misura piena a tutti coloro che hanno preso il servizio lunedì 2 settembre, primo giorno lavorativo utile.
Sulla base delle informazioni raccolte direttamente da TuttoLavoro24.it possiamo dire che il calendario dei pagamenti seguirà queste date:
- neo Immessi in Ruolo: pagamento tra il 24 settembre e ottobre 2024;
- Supplenti Annuali: pagamento tra il 24 settembre e ottobre 2024;
- Supplenti fino al termine delle attività didattiche: pagamento tra il 24 settembre e ottobre 2024;
- Supplenze Brevi: tra novembre 2024 e febbraio 2025;
- Insegnanti di religione cattolica a tempo determinato: pagamento tra il 24 settembre e ottobre 2024;
- neo Immessi in Ruolo da qualifica KS37: pagamento tra il 24 settembre e ottobre 2024.
Pagamenti con Emissioni Speciali NoiPA
Docenti e ATA neo supplenti o neo immessi in ruolo nell’anno scolastico 2024/2025 non riceveranno l’accredito dello stipendio di settembre con l’Emissione ordinaria di NoiPA prevista per lunedì 23 settembre. Nella fase iniziale dell’avvio dell’anno scolastico e di tutte le procedure amministrative è materialmente impossibile che l’accredito avvenga insieme a tutti gli altri colleghi già censiti dal sistema. Dei ritardi sono fisiologici.
E’ certo che il primo accredito stipendiale avverrà attraverso l’Emissione speciale di NoiPA, a partire da quella calendarizzata per il mese di settembre da NoiPA, secondo il bollettino ufficiale con tutte le date. Questa Emissione non sarà utile per tutti i soggetti interessati, perchè molto dipenderà da come lavoreranno le Segreterie scolastiche.