Contratti Metalmeccanici: impegno 19 settembre e 10 giorni di Assemblee (Artigiani compresi)

Metalmeccanici

Contratto collettivo dei Metalmeccanici, riparte nel mese di settembre 2024 il negoziato per arrivare al rinnovo. C’è già la prima data in calendario. Nel frattempo i sindacati hanno convocato una serie di assemblee in tutta Italia dei delegati, per informare i lavoratori.

Lavoratori che rivendicano una chiusura della fase negoziale in tempi brevi (è scaduto il 30 giugno 2024) e un nuovo adeguamento dei minimi stipendiali.

CCNL Metalmeccanici industria: prossimo incontro di settembre

Il prossimo incontro tra Federmeccanica, Assistale e i sindacati Fiom-Fim-Uilm si terrà il 18 settembre, al mattino, presso la sede di Confindustria. All’Eur, a Roma.

Per questo impegno in agenda Fiom-Cgil ha deciso di convocare Assemble in tutte le Regioni. Questo il calendario:

  • 9 settembre Liguria
  • 10 settembre Abruzzo, Marche, Molise, Puglia
  • 11 settembre Trento, Bolzano, Campania, Sicilia
  • 12 settembre Basilicata e Valle d’Aosta
  • 13 settembre Toscana
  • 16 settembre Veneto e Lazio
  • 17 settembre Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Umbria, Sardegna
  • 18 settembre Emilia Romagna

Questa la mappa con le sedi delle Assemblee regionali, in alcuni casi accorpate:

Assemblee lavoratori Metalmeccanici: cosa si discute

Il comunicato di Fiom Cgil parla di una “dieci giorni di assemblee” con durate varie secondo le singole convocazioni.

Le assemblee a cui sono invitati a partecipare i delegati e le delegate delle “tute blu” si svolgeranno “dal 9 al 18 settembre prossimo”. All’ordine del giorno ci sono i temi che riguardano il rinnovo del Contratto nazionale: diritti e salario. Ma anche un’analisi della situazione politica, particolare attenzione verrà posta sul tema welfare e pensioni.

Insieme valuteremo lo stato delle trattative per i rinnovi dei Contratti Nazionali di Lavoro dei metalmeccanici, la situazione industriale, occupazionale e sindacale del Paese”, scrive Fiom-Cgil nel comunicato in cui si specifica che la discussione non riguarderà solo il contratto della grande industria.

Rinnovo CCNL Metalmeccanici Artigiani nelle Assemblee

Al centro delle assemblee anche i rinnovi del Contratto Collettivo degli Artigiani Area Meccanica, scaduto il 31 dicembre 2022, che per ora ha visto la sola erogazione dell’AFAC di 96 euro sui minimi salariali. Anche per questo contratto è previsto un incontro a settembre con le controparti datoriali Confartigianato, CNA, Casartigiani, Claai.

E poi gli altri CCNL Piccola media industria Metalmeccanica in scadenza come quello di Confapi, Confimi, Cooperative.