Carta Spesa 500€, in arrivo gli Elenchi nelle Grandi Città

Carta

Carta Spesa, chi abita nelle grandi città sta scoprendo in queste ore se è rientrato tra i beneficiari o meno. Molti piccoli Comuni si sono mossi già dalla fine di agosto con la pubblicazione degli elenchi dei beneficiari, mentre quelli grandi hanno impiegato un po’ più tempo.

I Comuni di Napoli e Roma, per esempio, hanno più di 30 mila carte da distribuire pertanto hanno altrettante famiglie da selezionare: tale operazione, quindi, anche se coadiuvata dall’INPS, può richiedere un po’ più di tempo. Adesso però pare che anche i Comuni più popolosi abbiano pronta la lista dei destinatari.

Carta Dedicata a te: quali famiglie?

Rispetto al 2023 ci sono più carte da distribuire: si è passati da un milione a un milione e trenta mila carte disponibili. Inoltre, è aumentato anche il valore di circa 40 euro: quest’anno, infatti, sulla Carta Spesa saranno caricati 500 euro spendibili in beni alimentari di prima necessità e carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai mezzi pubblici.

Tra i beneficiari della Carta Spesa Dedicata a te rientrano le famiglie che:

  • sono composte da almeno 3 persone (anche se alcuni Comuni, visto che avevano abbastanza carte a disposizione, hanno selezionato anche alcuni nuclei monopersonali o formati da due persone);
  • hanno un ISEE fino a 15.000 euro;
  • non comprendono beneficiari di altri sussidi economici statali.

I requisiti sono rimasti gli stessi dell’anno scorso, ma non è detto che ha avuto la carta l’anno passato rientri anche quest’anno tra i beneficiari: tutto dipende dal mantenimento dei requisiti e dalla posizione in graduatoria.

Graduatoria beneficiari Comune di Roma

Da qualche ora il Comune di Roma ha reso noto i 31.058 destinatari della Carta Dedicata a te. Lo ha fatto pubblicando la lista dei beneficiari sul proprio sito istituzionale. Per preservare la riservatezza, al posto dei nominativi dei cittadini ha utilizzato il numero di protocollo DSU.

A breve dovrebbe arrivare anche quella del Comune di Torino, che sul proprio sito istituzionale fa sapere che la lista dei beneficiari in forma anonimizzata sarà pubblicata nei primi giorni di settembre.

Il Comune di Milano invece sembra procedere un po’ a rilento: attraverso il proprio sito infatti informa che la Graduatoria definitiva dei nuclei familiari, individuati dall’INPS, beneficiari della Carta Solidale 2024 sarà pubblicata entro il mese di settembre 2024.