Una delle misure in pagamento a settembre è la Carta Spesa Dedicata a te, introdotta dal Governo Meloni nel 2023 e rinnovata nel 2024. La prestazione ha lo scopo quello di aiutare le famiglie meno abbienti negli acquisti di generi alimentari di prima necessità, di carburanti e spese di trasporto.
Durante l’estate i Comuni italiani, supportati dall’INPS, hanno individuato i nuclei familiari beneficiari della misura. Si tratta di famiglie composte da almeno 3 persone con un ISEE fino a 15 mila euro e in cui nessuno percepisce altri sussidi statali.
Buona parte dei Comuni ha già pubblicato gli elenchi dei beneficiari. E da qualche parte sono anche già cominciate le ricariche.
Elenchi dei beneficiari
Nel 2024 sulla Carta Spesa Dedicata a te arriveranno 500 euro: circa 40 euro in più rispetto all’anno passato. Attenzione però, perché essere rientrati tra i beneficiari nel 2023 non assicura la ricarica anche quest’anno. Ogni Comune infatti ha un certo numero di carte da assegnare e deve rispettare un ordine di priorità. Inoltre, anche all’interno della famiglia stessa potrebbero essere cambiate le condizioni e quindi potrebbe essere venuto meno il rispetto dei requisiti.
Visto che non si può fare la domanda, ma si viene selezionati in automatico appunto sulla base dei requisiti, l’unico modo per sapere se nel 2024 si è rientrati tra i beneficiari della Carta Spesa è controllare se si è presenti nell’elenco dei beneficiari. Non sarà indicato il nome, per il rispetto della privacy, bensì il numero di protocollo ISEE.
Buona parte dei Comuni ha fatto sapere di voler aspettare settembre per procedere con la pubblicazione degli elenchi definitivi. Ciò nonostante, INPS e Poste Italiane possono procedere ugualmente con i pagamenti. E così infatti è successo.
Ricarica Carta Spesa 2024, quando arriva?
Lo scorso 28 agosto si sono verificate le prime ricariche di 500 euro e hanno interessato i vecchi beneficiari, ossia coloro che già nel 2023 hanno beneficiato di questo Bonus, e sono già in possesso della Card.
Sabato 31 agosto poi sono partiti altri accrediti ma non per tutta la platea beneficiaria, circa 1 milione e 300 mila famiglie. Le ricariche attese dovrebbero arrivare il prossimo 9 settembre, come da comunicazione ufficiale del Ministero dell’Agricoltura:
I nuovi beneficiari, inclusi negli elenchi dei beneficiari, dovranno però ritirare la Carta Dedicata a te alle Poste. Come successo in alcuni piccoli Comuni che già hanno reso nota la graduatoria, potrebbe trattarsi anche di single e coppie.