HomeEvidenzaINPS, prima di metà di settembre arrivano NASpI, Bonus 100€, Rimborso 730....

INPS, prima di metà di settembre arrivano NASpI, Bonus 100€, Rimborso 730. Lancio ADI e SFL

In questa seconda settimana di settembre INPS dà ufficialmente il via ai pagamenti della NASpI relativa ad agosto. Inoltre dovrebbe disporre gli accrediti dell’Assegno Unico, del Bonus Ex Renzi, del Supporto Formazione e Lavoro e dell’Assegno di Inclusione. In arrivo anche il rimborso del 730.

NASpI, accrediti di settembre in partenza

Questa settimana partono ufficialmente gli accrediti della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. Non di competenza settembre però: la NASpI che arriva a settembre, infatti, fa riferimento al mese di agosto, com’è prassi.

Per adesso, i pagamenti sono fissati per oggi, 9 settembre, e domani, 10 settembre. In media comunque occorre calcolare 7-8 giorni da quando INPS ha avviato le lavorazioni, quindi può essere che qualcuno la riceva nei giorni successivi. A occuparsi della gestione dei pagamenti NASpI sono le sedi INPS sparse sul territorio, non la sede centrale di Roma: per questo le date possono differire anche da zona a zona.

Trattamento integrativo di 100 euro a questi beneficiari

Questa settimana i percettori della NASpI attendono anche un altro accredito. Quello del Bonus Ex Renzi, noto anche come Bonus Irpef: un’integrazione al reddito di circa 100 euro mensili che l’Istituto Previdenziale riconosce ai titolari di indennità di disoccupazione che guadagnano tra gli 8.500 e i 15.000 euro.

L’accredito arriva nei giorni successivi al pagamento della NASpI, pertanto già dalle prossime ore sui Fascicoli Previdenziali dei percettori potrebbero uscire le prime date di accredito. L’appuntamento potrebbe essere per la fine di questa settimana, oppure per l’inizio della prossima.

Assegno Unico, INPS dispone i pagamenti di settembre?

Questa seconda settimana di settembre INPS disporre anche gli accrediti dell’Assegno Unico per i figli a carico. Le date di pagamento si sanno già, le ha rese note INPS nel messaggio n. 2302 del 20 giugno, e sono:

  • martedì 17 ;
  • mercoledì 18;
  • giovedì 19.

Siccome di solito le date di pagamento compaiono sui Fascicoli Previdenziali circa una settimana prima del pagamento effettivo, in queste ore è bene tenere d’occhio il proprio. I primi a riscuotere saranno coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Dal 20 settembre, invece, si sbloccheranno i pagamenti anche per chi ha diritto a un importo diverso dal solito.

Rimborso 730, in quali casi paga INPS

In questa settimana sono attesi anche nuovi rimborsi del 730 erogati da INPS. Ci pensa INPS quando nella dichiarazione dei redditi l’Istituto stesso è stato indicato come sostituto d’imposta. Per avere diritto al pagamento, bisogna che l’IRPEF sia a credito.

Il rimborso è previsto per mercoledì 11 settembre e interesserà in particolare i titolari di indennità di disoccupazione (NASpI, DIS-COLL, disoccupazione agricola). Sono loro infatti che indicano l’INPS come sostituto d’imposta.

SFL e AdI: INPS a lavoro?

Questa settimana, infine, potrebbero partire i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro e dell’Assegno di Inclusione, le due misure che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza. Il SFL spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE fino a 6.000 euro che accettano di intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro, mentre il primo spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro e in cui risiedono membri disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio.

INPS non ha ancora fatto sapere quando partiranno e arriveranno le ricariche, anche se l’auspicio è che già da questa settimana sui Fascicoli Previdenziali possano comparire le lavorazioni.

Di solito le prime ricariche del mese di entrambi i sussidi arrivano intorno al giorno 15. A settembre però cade di domenica, inevitabilmente quindi anticiperanno o slitteranno, visto che cade di domenica. L’INPS può optare per due strade:

  • anticipare le lavorazioni a mercoledì 11 e pagare venerdì 13;
  • effettuare le lavorazioni venerdì 13 e rimandare le ricariche a lunedì 16.

È più probabile che INPS scelga la prima strada, come già fatto ad agosto. Lo scopriremo questa settimana.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -