Con la ‘Carta Dedicata a te’ sconti fino a 0,40€/litro su Benzina, Gas e Metano

Benzina

I possessori della Carta Dedicata a te avranno uno sconto non solo sui generi alimentari, ma anche sui carburanti. Sia gli esercizi commerciali che i benzinai potranno quindi offrire i propri prodotti a un prezzo ridotto.

Lo prevedono le convenzioni stipulate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con le associazioni di categoria.

Carta Spesa Dedicata a te: come funziona

La Carta Dedicata a te è la misura introdotta dal Governo nel 2023 per aiutare le famiglie in condizioni economiche precarie negli acquisti di generi alimentari e di carburanti (o, in alternativa, di abbonamenti ai mezzi pubblici). È un contributo pari a 500 euro destinato ai nuclei familiari composti da almeno 3 persone, con un ISEE entro i 15 mila euro e in cui nessun componente beneficia di altri sussidi economici statali.

La distribuzione delle carte ai nuovi beneficiari è partita il 9 settembre. Chi invece la possiede già dall’anno passato ha ricevuto i 500 euro con qualche giorno di anticipo.

Siccome non se ne può fare domanda visto che l’assegnazione avviene in automatico, per sapere se si ha diritto alla Carta Spesa occorre consultare le liste dei beneficiari, redatte dall’INPS e approvate dai Comuni. È di queste ore la notizia che INPS ha reso disponibili ai Comuni gli elenchi definitivi.

Se si compare nella lista (non con il nome, bensì con l’identificativo della DSU), ci si potrà recare presso gli Uffici Postali a ritirare la Carta Dedicata a te già caricata con i 500 euro.

Gli sconti sulla spesa

Il primo acquisto andrà effettuato entro il 16 dicembre 2024: solo così, infatti, la carta verrà attivata. La somma andrà consumata interamente entro il 28 febbraio 2025.

Si possono effettuare due tipologie di acquisti:

  • generi alimentari;
  • carburanti (o, in alternativa, abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblici).

In entrambi i casi si avrà diritto a uno sconto. Quello sui generi alimentari è del 15%. Quasi tutti i grandi supermercati e discount italiani lo applicheranno. I piccoli negozi alimentari legati a Confcommercio e Confesercenti, invece, si muoveranno in ordine sparso, dato che le associazioni non hanno aderito all’apposito protocollo con il governo perché hanno ritenuto tale scontistica proibitiva.

Con la Carta Spesa sconti su rifornimento di carburante

Come detto, i possessori della Carta Dedicata a te godranno di uno sconto anche sull’acquisto dei carburanti. Lo sconto sarà volontario. Le imprese aderenti all’iniziativa offriranno:

  • uno sconto immediato sull’importo del rifornimento
  • oppure un buono da utilizzare per un successivo acquisto di carburante.

Le associazioni che aderiscono all’iniziativa sono Unem, Assopetroli-Assoenergia, Federmetano, Assogasmetano, Assocostieri, Federchimica-Assogasliquidi. In particolare, come riporta Il Messaggero di martedì 10 settembre, i 4 mila distributori di Unem applicheranno uno sconto fino a 40 centesimi al litro anche su diesel e metano.