Con la Carta Spesa da 500€ è possibile pagare solo metà Scontrino. Cosa sta succedendo

Spesa

Con la Carta Spesa da 500 euro è possibile pagare solo metà dello scontrino. E’ questo il problema che stanno riscontrando molti percettori alla cassa dei supermercati. L’altra metà dell’importo totale va pagato in contanti. Cosa sta succedendo? E’ stato stabilito un blocco all’insaputa dei beneficiari. Certo che sì. Vediamo le limitazioni e quando si attivano ‘i blocchi’.

Posso pagare solo metà importo dello Scontrino

Il problema è stato sollevato all’attenzione dell’Inps da un utente, che via social ha rappresentato il problema all’ente previdenziale. Alla cassa del supermercato, sottolinea, dopo una spesa alimentare è stato possibile pagare solo la metà dell’importo totale dello scontrino. “Perchè questo limite?”, interroga l’utente.

Inps chiarisce subito che la problematica non è legata ad alcuna limitazione imposta sulla Carta, né dall’ente previdenziale né da Poste Italiane (soggetto che ha emesso la card).

Il problema risiede nelle scelte fatte dai Supermercati. “Le chiediamo di chiedere chiarimenti al punto vendita”, viene suggerito all’utente.

Ecco il testo originale della conversazione via social:

Limitazioni alla Carta Dedicata a Te

Sugli acquisti effettuabili con la Carta Dedicata a Te sono presenti limitazioni. Ecco un’elencazione:

  • può essere utilizzata per acquisti di beni alimentari secondo la lista ministeriale;
  • sì alle spese di servizi di trasporto;
  • sì alle spese per carburanti;
  • non può essere utilizzata per acquistare beni voluttuari, rivolti a soddisfare piaceri ed esigenze secondarie.

I beni messi nel carrello della spesa, ma che non rientrano tra quelli consentiti, sono automaticamente esclusi dal conto finale. In questo modo dalla Carta sarà scalato il solo costo dei beni ammessi.