Pensionamento a 70 anni, nei giorni scorsi si aperta la strada per i lavoratori dei comparti pubblici. Oggi la ministra del Lavoro Marina Calderone dice sì anche nei settori del Lavoro Privato.
Nelle settimane in cui i lavoratori si attendono un segnale nella direzione della Riforma della Legge Fornero, che ha spinto in avanti l’età pensionabile. O almeno una conferma delle uscite flessibili nel 2025. Arriva la notizia che fa tremare fabbriche, uffici e scuole.
Il Governo punta a spostare in avanti il pensionamento, ma solo su base volontaria. I sindacati si sono già detti contrati, con Cgil e Uil in testa. Più possibilisti, invece, i sindacati di categoria come quello dei poliziotti.
Le parole della Ministra a Radio 24
“Penso che un ragionamento sulla flessibilità in uscita in termini di ampliamento del percorso lavorativo si debba e si possa fare su base volontaria”, ha dichiarato, confermando la decisione politica già presa dal vertice di maggioranza di lunedì scorso per i lavoratori del pubblico impiego.
Da qui l’apertura anche nel Privato. “Ci deve essere – ha detto – l’assenso del lavoratore e da parte dell’azienda o dell’amministrazione se parliamo di dipendenti pubblici. In alcuni ruoli delle amministrazioni il ricambio non è così facile e così immediato. Bisogna ragionare sul fatto che il trasferimento delle competenze richiede tempo”.
In pensione dopo 54 anni di lavoro
L’idea del Governo sul pensionamento a 70 anni prevede che il lavoratore possa optare, una volta raggiunti i requisiti anagrafici e/o contributivi per andare in pensione, di continuare a lavorare.
La scelta deve però essere condivisa con l’Amministrazione (nel limite del 10% del costo) nel caso dei comparti pubblici, e con l’azienda nel caso di settori privati.
Solo per fare un esempio, un lavoratore metalmeccanico che è entrato in fabbrica a 16 anni potrebbe uscire dal circuito lavorativo dopo 54 anni. Attualmente il sistema prevede che può raggiungere la pensione di vecchiaia a 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi. Per la pensione anticipata, occorre avere almeno 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.