Metalmeccanici, al via il rinnovo del CCNL Cooperative: “280€ ai lavoratori come l’Industria”

Metalmeccanici

Sono stata avviate il 10 settembre 2024 le trattative per il rinnovo del CCNL Cooperative metalmeccaniche. Lo si apprende da un comunicato di Fiom-Cgil.

CCNL scaduto

A rinnovo va il CCNL scaduto il 30 giugno 2024 sottoscritto dalle associazioni cooperative Legacoop, Confcooperative, Agci, e i sindacati Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil. Sottoscritto per l’ultima volta nel 2021.

I sindacati hanno presentato una piattaforma con cui richiedono un miglioramento delle condizioni dei diritti e del salario, con un incremento di 280 euro per il triennio. Si tratta della medesima rivendicazione avanzata alle associazioni datoriali industriali: Federmeccanica e Assistal.

Il confronto sul rinnovo contrattuale è stato aggiornato alle 11.00 del 29 ottobre a Roma, presso la sede Legacoop. Nel frattempo le parti lavoreranno alla stesura del CCNL.

CCNL Metalmeccanici Cooperative: tabelle retributive aggiornate a giugno 2024

Le tabelle retributive dei lavoratori metalmeccanici dipendenti da Aziende Cooperative sono state adeguate a giugno 2024. Anche questo CCNL prevede la cosiddetta ‘clausola di garanzia’, che fa adeguare automaticamente gli i minimi retributivi nazionali ogni anno nel mese di giugno. L’adeguamento è effettuato sulla base dell’indice IPCA elaborato da ISTAT, riferito all’anno precedente.

Le tabelle con i nuovi minimi che decorrono dal 1° giugno 2024 sono le seguenti:

Cambiano anche gli importi minimi dell’indennità di trasferta giornaliera con decorrenza 1° giugno 2024:

Nuovi importi per le indennità di reperibilità dal 1° giugno 2024. Queste indennità si applicano ai soli lavoratori chiamati a prestare servizio fuori dall’orario di lavoro: