Chiamata da Graduatorie di Istituto: guardate le proposte che arrivano via E-Mail [IMMAGINI]

Smart

In questi giorni le Scuole sono alle prese con le convocazioni dalle Graduatorie di Istituto per l’attribuzione delle Supplenze dei Docenti. Si tratta di supplenze di breve durata relative a sostituzioni su posti scoperti.

Una volta accettata, la supplenza potrebbe essere prorogata, specie se si tratta di sostituzione di personale assente per malattia, maternità, ecc.

Proposta di Assunzione via e-mail

Le proposte di assunzione arrivano via email. Secondo l’O.M. 88/2024 queste devono contenere:

  • i dati essenziali relativi alla supplenza: data di inizio, durata, orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno;
  • il giorno e l’ora entro cui tassativamente deve pervenire il riscontro alla convocazione;
  • le indicazioni di tutti gli idonei contatti della scuola.

Segue un esempio di convocazione singola ricevuta da una aspirante docente via e-mail:

Proposta Multipla: per più aspiranti

La proposta può essere anche multipla, cioè indirizzata a più aspiranti, i cui nominativi sono visibili nella stessa e-mail. Questa comunicazione deve contenere:

  • l’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri convocati;
  • la data in cui sarà assegnata la supplenza, di modo che gli aspiranti che hanno riscontrato positivamente l’offerta e non sono risultati assegnatari della supplenza possano considerarsi liberi da ogni vincolo di accettazione.

Ecco due esempi di convocazione Multipla:

Rinuncia alla proposta e sanzioni

La rinuncia alla proposta comporta delle sanzioni.

Rinuncia a una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma anche a titolo di completamento, su posto comune: comporta, esclusivamente per gli aspiranti che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza, la perdita della possibilità di conseguire supplenze, nel relativo anno scolastico, dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di istruzione.

Rinuncia ad una proposta di assunzione o alla sua proroga o conferma anche a titolo di completamento, per posto di sostegno: comporta, esclusivamente per gli aspiranti specializzati che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza, la perdita della possibilità di conseguire supplenze dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo posto di sostegno che per tutte le tipologie di posto o classi di concorso del medesimo grado di istruzione;

Mancata assunzione in servizio dopo laccettazione o la mancata risposta: sia la mancata presa di servizio nei termini previsti, che la mancata risposta ad una qualsiasi proposta di contratto per cui la comunicazione effettuata dalla scuola debba considerarsi effettivamente pervenuta al destinatario, equivale alla rinuncia esplicita.

Abbandono del servizio: comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie di istituto per tutte le graduatorie classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado di istruzione, per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime.

Lasciare una Supplenza Breve per una Supplenza Annuale

Lasciare una supplenza di breve durata, da Graduatorie di Istituto, per una Supplenza Annuale da GPS si può. In questo caso accettando un incarico al 30 giugno o al 31 agosto. L’art. 14 comma 3 dell’OM 88/2024 prevede che non si producono effetti sanzionatori per il personale che non eserciti detta facoltà, mantenendo l’incarico precedentemente conferito.