NASpI, venerdì 13 arriva con 100€ in più e bonifici separati [IMMAGINE]

naspi

INPS ha pubblicato nuove date di pagamento della NASpI per la fine di questa settimana. A quanto pare, l’Istituto Previdenziale intende concludere gli accrediti dell’indennità di disoccupazione entro la metà di settembre.

In questo modo, nella seconda metà del mese potrà dedicarsi alle altre prestazioni di sua competenza. Ma vediamo per quando è l’appuntamento per ricevere la NASpI.

A chi spetta la NASpI

La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a chi ha perso il lavoro involontariamente. Quindi, per esempio, per via di un contratto non rinnovato. Ma anche in caso di dimissioni per giusta causa spetta. Per averla, inoltre, sono necessarie almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. 

Questi sono gli unici due requisiti per avere accesso alla NASpI.

INPS la paga mensilmente, intorno al 10 del mese successivo a quello di competenza. A settembre, quindi, liquida la NASpI relativa al mese di agosto. Per questo motivo tra i beneficiari di settembre rientra anche il personale scolastico il cui contratto di lavoro è scaduto lo scorso 30 giugno.

Date di pagamento di settembre

A settembre INPS ha rispettato le previsioni e ha avviato i pagamenti tra lunedì 9 e martedì 10. La puntualità negli accrediti è favorita anche da una partenza puntuale delle lavorazioni, affidate alle strutture INPS territoriali e non alla sede centrale di Roma. La dislocazione sul territorio fa in modo che le date di accredito possano variare di zona in zona. Anche se più o meno, come detto, i pagamenti si concentrano sempre nei giorni intorno alla decina.

Nelle scorse ore, sui Fascicoli Previdenziali è apparsa una nuova data di pagamento:

naspi settembre

L’ultimo appuntamento della settimana per l’accredito della NASpI è fissato per venerdì 13 settembre. Lo stesso giorno in cui INPS erogherà anche il Bonus 100 euro a una parte dei titolari di indennità di disoccupazione: solo a coloro il cui reddito sta tra gli 8.500 e i 15.000 euro annui.

Chi dovesse riceverli entrambi, li avrà comunque tramite due bonifici separati.