I primi giorni di settembre per i docenti sono sinonimo di nomine da GPS. Molte province hanno ormai pubblicato i bollettini consentendo così ai docenti di prendere servizio e ottenere una cattedra.
Ricordiamo che le nomine GPS possono essere per:
- supplenze annuali ovvero fino al 31/08: per la copertura di cattedre, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;
- supplenze fino al termine delle attività didattiche ovvero fino al 30/06: per la copertura di cattedre, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario.
Inoltre, queste supplenze prevedono l’assegnazione o di una cattedra intera – quindi 18 ore settimanali – o di uno spezzone.
Nel caso i docenti ricevano uno spezzone è possibile completare le ore mancanti con un’altra cattedra.
Vediamo come fare.
Completamento spezzone
Il completamento dello spezzone può avvenire in due casi:
- quando al docente è stata assegnata una nomina da algoritmo perché non c’erano altre cattedre intere disponibili: in questo caso l’algoritmo può “recuperare” il docente per dargli il completamento. Il completamento avviene nello stesso comune, distretto o provincia a seconda di quanto indicato dal docente stesso durante la domanda delle 150 scuole;
- il docente può aspettare la nomina da graduatoria di istituto. Se avviene all’interno della stessa scuola dove già insegna ha precedenza su docenti esterni.