I pagamenti INPS della settimana: Assegno Unico, NASpI, Carta Acquisti e Dedicata a te. Scopri le date

inps

In questa settimana INPS si concentra principalmente su quattro prestazioni previdenziali: l’Assegno Unico, riservato a chi ha figli a carico. La NASpI, per i disoccupati. La Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te per le famiglie meno abbienti. Vediamo in quali giorni arriveranno gli accrediti.

Assegno Unico, INPS avvia gli accrediti in settimana

Partiranno tra circa 24 ore i pagamenti dell’Assegno Unico di settembre. INPS li ha distribuiti su tre giornate, come sempre:

  • martedì 17;
  • mercoledì 18;
  • giovedì 19.

In particolare, in questi tre giorni riscuoteranno i beneficiari che non hanno subito variazioni di importo rispetto ad agosto. Dalla prossima settimana, invece, tocca a chi attende la prima mensilità in assoluto oppure a chi diritto a pagamenti arretrati. Anche chi ha subito variazioni di importo dovrà attendere qualche giorno in più. L’applicazione delle maggiorazioni, per esempio, può portare a un aumento dell’importo mensile.

Attesi ancora gli 80 euro sulla Carta Acquisti

Una parte dei beneficiari è ancora in attesa della ricarica della Carta Acquisti. Gli 80 euro relativi al bimestre settembre-ottobre, infatti, ancora non sono arrivati a tutti. Ricordiamo che spettano solo ai cittadini over 65 e ai minori sotto i 3 anni (in questo caso la carta è intestata ai genitori) con un ISEE entro gli 8.052,75 euro e che rispettano altri condizioni stringenti. Ma non tutti hanno ricevuto l’accredito.

Le prime ricariche ci sono state tra il 5 e il 6 settembre. Poste Italiane è riuscita a caricare gli 80 euro a inizio mese perché INPS ha sbloccato le somme da caricare in maniera tempestiva. Come detto però c’è ancora chi lamenta di non aver ricevuto il pagamento. Niente panico: durante questa settimana potrebbero venire emesse nuove ricariche.

Carta Dedicata a te: ricariche in corso

Un’altra Carta le cui ricariche sono in corso in queste ore è la Carta Dedicata a te, nota anche come Carta Spesa. La misura spetta alle famiglie il cui ISEE non supera i 15 mila euro e in cui nessuno dei membri beneficia di altri sussidi statali. Priorità viene data alle famiglie composte da almeno 3 persone, ma alcuni Comuni italiani l’hanno assegnata anche a coppie e single.

Ha un valore pari a 500 euro e viene assegnata in automatico dal Comune su indicazione dell’INPS. Le ricariche sono in corso da fine agosto. Si è partiti dai vecchi beneficiari, quindi da coloro che hanno ricevuto la misura già nel 2023 e quest’anno hanno mantenuto i requisiti per averla di nuovo. Poi è toccato a tutti gli altri.

In questi giorni, infatti, stanno andando a ritirarla presso gli Uffici Postali i nuovi beneficiari. La carta viene consegnata già carica con i 500 euro, spendibili in beni alimentari e carburanti (in alternativa, si possono acquistare abbonamenti ai mezzi di trasporto).

NASpI di agosto, INPS paga ancora?

Continuano anche gli accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI. Il grosso è già stato liquidato da INPS la settimana scorsa, ma ancora una parte dei titolari dell’indennità di disoccupazione attende il pagamento.

Entro venerdì 20 settembre quindi INPS potrebbe disporre nuovi accrediti. L’invito è quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale, così da essere sempre aggiornato sui movimenti dell’INPS.

Ricordiamo che la NASpI che arriva a settembre fa riferimento al mese di agosto. Buona parte dei percettori sono quindi docenti o ATA il cui contratto di lavoro è scaduto lo scorso 30 giugno.