Dal 9 settembre scorso è disponibile per il ritiro presso gli uffici postali la Carta Dedicata a te. Ma siccome viene assegnata in automatico, molti cittadini si chiedono come fare a sapere se spetta o meno.
Il modo c’è, ed è quello di controllare la lista dei beneficiari pubblicata dal proprio Comune di residenza. Sono le amministrazioni locali infatti, su indicazione dell’INPS, a selezionare le persone alle quali consegnare la carta.
Innanzitutto per capire se la carta spetta o meno occorre fare rifermento alla propria condizione economica. La carta Dedicata a te spetta solo a chi ha un ISEE entro i 15 mila euro e non è beneficiario di altri sussidi statali, come NASpI, Assegno di Inclusione o Carta Acquisti. Inoltre, la priorità è data alle famiglie composte da almeno 3 persone.
Siccome le carte disponibili sono solo 1.330.000, non tutti quelli che rispettano i requisiti la ricevono. E ancora più difficile è aggiudicarsela se non si è almeno in 3. Anche se non impossibile, visto che alcuni piccoli Comuni l’hanno consegnata anche a coppie e single.
Verso la fine di agosto INPS ha stilato la lista dei beneficiari sulla base dei dati in suo possesso. L’ha poi spedita ai Comuni, i quali da inizio settembre l’hanno pubblicata sul proprio sito istituzionale. Ogni Comune ha ovviamente fatto riferimento alla propria zona di competenza. Consultare la lista è quindi il modo più veloce per sapere se si rientra tra i beneficiari della Carta Dedicata a te. Per motivi di privacy non si troverà il proprio nome ma il numero di DSU.
Qualche Comune invierà anche una lettera a casa per avvertire personalmente dell’assegnazione del beneficio.
Una volta saputo che la Carta spetta ci si può recare presso un qualunque ufficio postale a ritirarla. È necessario munirsi della comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene anche l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice identificativo della carta assegnata.
La Carta verrà consegnata già caricata dei 500 euro, ma non attiva. Per attivarla occorre effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024. Lo si può effettuare in tutti i negozi e i supermercati che aderiscono all’iniziativa e che accettano la Carta Dedicata a te come metodo di pagamento. Ecco un esempio di cartellone che viene esposto all’ingresso del punto vendita:
Come ricorda il poster, i possessori della Carta Dedicata a te hanno automaticamente diritto a uno sconto del 15% sulla spesa effettuata. Uno sconto è previsto anche per chi usa la carta per fare rifornimento di carburante.