Patente a Crediti: chi fa Domanda può continuare a lavorare

Patente

Chi presenta domanda per ottenere la Patente a Crediti potrà comunque continuare a lavorare. Si preparano alle novità che entrano in vigore dal 1° ottobre 2024 le 832.000 imprese e gli autonomi che operano nei cantieri mobili e temporanei, dopo la pubblicazione del Dm in Gazzetta Ufficiale.

I soggetti obbligati saranno per buona parte artigiani. Si stima 320.000 artigiani secondo i dati dalla Cgia di Mestre, il 40% dell’intera platea. Non solo edili, ma anche impiantisti, elettricisti, idraulici, termoidraulici, serramentisti, lattonieri, fabbri, ecc.

Istruzioni dell’INL

Nella giornata del 23 settembre 2024 dovrebbe uscire la circolare esplicativa dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, già pronta. L’INL metterà a disposizione la Piattaforma informatica per fare domanda. Da lì si capiranno maggiori dettagli sulla procedura.

Quel che già sa è una volta inviata la domanda dovrà essere fatta la comunicazione al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) entro cinque giorni dal deposito. Per questi adempimenti è consigliabile rivolgersi ad un centro servizi, associazione di categoria, consulente.

Si può lavorare senza Esito della Domanda

La Patente sarà rilasciata in formato digitale. Considerato che la Piattaforma sarà aperta a pochissimi giorni dall’entrata in vigore della nuova normativa, il Decreto ministeriale contenente il Regolamento ha previsto che chi fa domanda può comunque continuare a lavorare. Non occore attendere l’esito della lavorazione dell’istanza.

L’articolo 1, comma 7 del Decreto prevede:

Nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attivita' di cui all'articolo 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, salva diversa comunicazione notificata dall'Ispettorato nazionale del lavoro”.

Si tratta di una facilitazione concessa alle migliaia di piccole imprese che in questa fase saranno fortemente in difficoltà, per i tempi stretti e per la mole di burocrazia. Inoltre, fa notare la Cgia di Mestre, buona parte degli artigiani è di nazionalità straniera.

I requisiti

I requisiti per ottenere la Patente a Crediti obbligatoria per lavorare nei cantieri sono sei. Questo l’elenco:


a. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
c. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validita';
d. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
e. possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Quelli che preoccupano di più le imprese e le ditte individuali di piccole dimensioni sono il possesso del DURC (lettera c) e il DURF (lettera e).

NON PERDERTI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLA PATENTE A CREDITI: UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK CLICCANDO QUI.