Scatta dal 1° ottobre 2024 l’obbligo per le imprese e i lavoratori autonomi della Patente a Crediti.
La Patente è obbligatoria per lavorare nei cantieri, per svolgere qualsiasi attività di posa in opera. Sono escluse le attività intellettuali di ingegneri, architetti, geometri, ecc.
Coinvolgi elettricisti, edili, serramentisti, falegnami, fabbri, ecc. L’obbligo riguarda tutte le imprese e gli artigiani, anche in forma di ditta individuale senza dipendenti. Esclusi i soggetti che hanno una qualificazione SOA di categoria pari o superiore alla III.
Invio Modulo via PEC
Il portale per presentare la domanda sarà attivo non prima di martedì 1° ottobre 2024. La conferma è arrivata dall’Ispettorato nazionale del Lavoro.
In fase di prima applicazione, fa sapere l’INL con la circolare n. 4/2024, per continuare a lavorare nei cantieri occorre compilare e inviare un Modulo via PEC entro il 31 ottobre 2024. La casella di posta è attiva a partire dal 23 settembre 2024.
Il Modulo è una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, c.1, del TU 81/2008.
L’indirizzo PEC a cui inviare il Modulo debitamente compilato è: [email protected]
Dopo la PEC va inviata la Domanda
L’invio della PEC non è sostitutiva della Domanda per l’ottenimento della Patente a Crediti. L’ottenimento della Patente per operare nei cantieri è “indispensabile”, precisa l’INL. Quindi entro il 31 ottobre va comunque presentata la domanda all’Ispettorato sul portale che sarà attivato il 1° del mese.
Dal 1° novembre 2024 non sarà più possibile lavorare in cantiere senza possedere la Patente a Crediti in formato digitale. Insomma l’invio della PEC copre fino al 31 ottobre 2024.
Per scaricare il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE/DICHIARAZIOINE IN FORMATO EDITABILE CLICCA QUI.