Le aziende e i lavoratori autonomi che operano nei Cantieri devono essere in possesso della Patente a Crediti. L’obbligo scatta a partire dal 1° ottobre 2024.
Per il primo mese, ed entro il 31 ottobre 2024, per continuare a lavorare sarà necessario inviare via PEC il Modulo predisposto dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Parallelamente i soggetti obbligati devono inviare domanda sulla Piattaforma che sarà attivata dal 1° ottobre.
Obbligo della Regolarità Fiscale
Tra i requisiti per il rilascio della Patente necessaria per operare nei cantieri mobili e temporanei c’è il DURF, la dichiarazione di regolarità fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Tale documento non deve essere presentato da tutti i soggetti o i lavoratori autonomi, ma solo “nei casi previsti dalla normativa vigente”.
In altri termine la normativa sulla sicurezza recata dalla Patente a Crediti non ha esteso l’ambito di applicazione del DURF.
La sua obbligatorierà resta limitata agli appalti e subappalti relativi a una o più opere (o uno o più servizi) di importo complessivo annuo superiore a 200.000 euro e caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera.
Il decreto ministeriale sulla patente a Crediti nei Cantieri prevede che il possesso del DURF deve essere autocertificato. Dunque il documento non deve essere allegato. E’ sufficiente autocertificare di possederlo.
Occorre ricordare che il DPR 445/2000 prevede che in caso di dichiarazione mendace, il cittadino o la persona giuridica incorre in sanzioni penali e perde gli eventuali benefici di legge. Le amministrazioni effettuano controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai privati.
Quali sono i requisiti per avere il DURF?
Per avere il DURF l’imprese deve:
- avere almeno 3 anni di anzianità;
- essere in regola con la dichiarazione dei redditi;
- avere effettuati i pagamenti registrati nel conto fiscale per importo non inferiore al 10% dei ricavi o compensi dichiarati negli ultimi 3 anni;
- non avere debiti nei confronti del Fisco superiori a 50.000 euro.
Come si ottiene il DURF?
Per ottenere il DURF l’impresa obbligata in base alla legge deve compilare il Modulo di richiesta disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, firmarlo (digitalmente o a mano) e inviarlo.
L’invio può essere fatto tramite:
- servizio online di consegna documenti e istanze,
- consegna diretta all’ufficio territoriale competente,
- raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata (PEC).
Una volta emesso, il Documento di Regolarità Fiscale vale per 4 mesi.