INPS ha avviato gli accrediti dell’Assegno di Inclusione di settembre. Nel pomeriggio di mercoledì 25 settembre sui Fascicoli Previdenziali dei percettori sono comparse le lavorazioni della misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza nelle famiglie il cui ISEE è inferiore a 9.360 euro e in cui sono presenti soggetti disabili, over 60, minorenni o svantaggiati.
Prima di disporre materialmente dell’importo bisognerà però attendere qualche ora. Vediamo quali sono le 2 problematiche connesse alle lavorazioni del mese,
Via ai pagamenti AdI di settembre
Il pagamento dell’Assegno di Inclusione è mensile, ma INPS divide gli accrediti in due tranches. A metà mese (venerdì 13) hanno riscosso coloro che attendevano mensilità arretrate o la prima rata in assoluto. A fine mese è il turno invece di chi è in pari con i pagamenti.
INPS non ha reso note le date di accredito dell’AdI di settembre, a differenza di quanto fatto nella prima metà dell’anno. Tuttavia, di solito le ricariche arrivano nei giorni tra il 26 e il 27 del mese. Slittano o anticipano solo se ci sono di mezzo delle festività, ma non è il caso di settembre.
E infatti l’Istituto Previdenziale ha rispettato a pieno le aspettative. Martedì 24 settembre ha dato il via alle lavorazioni della seconda ricarica del mese. La data però è apparsa solo qualche ora fa:
Gli accrediti dell’Assegno di Inclusione sono quindi alle porte. Di solito passano 48 ore tra le lavorazioni e l’effettivo pagamento, quindi è lecito attenderlo per giovedì 26 settembre. Massimo per venerdì 27. La certezza la avremo solo quando verrà resa nota la data di disposizione in Poste.
L’altro dubbio riguarda la sorte delle domande sospese nel mese di agosto: i percettori che hanno contattato Inps, e adempiuto agli obblighi, attendono lo sblocco proprio in queste ore. Le lavorazioni quindi potrebbero giungere anche per loro.
Calcolatore dell’Assegno di Inclusione
L’importo dell’Assegno di Inclusione non è uguale per tutti. A differenza del sussidio complementare, il Supporto Formazione e Lavoro, che ha un valore mensile pari a 350 euro per tutti, l’AdI varia a seconda della composizione del nucleo familiare e della situazione economica della famiglia. L’ISEE, il reddito familiare e il numero dei componenti, infatti, influiscono sull’ammontare caricato sulla carta.
Per stimare quanto spetta, i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione da poter usare gratuitamente.