Arriverà con anticipo la ricarica dell’Assegno di Inclusione di settembre 2024. Per ricevere l’importo spettante, infatti, i beneficiari del sussidio non dovranno aspettare l’ultimo giorno utile della settimana.
La conferma arriva direttamente dall’INPS, che qualche ora fa ha disposto i pagamenti dell’AdI.
Assegno di Inclusione di settembre in pagamento
La ricarica dell’AdI di settembre era attesa per venerdì 27. INPS infatti ha replicato il calendario dei pagamenti del Reddito di Cittadinanza, il sussidio che l’Assegno di Inclusione ha sostituito, almeno in parte. L’AdI spetta infatti alle famiglie con un ISEE fino a 9.360 euro in cui è presente almeno un componente o disabile, o minorenne, o over 60 o svantaggiato.
Tuttavia l’Istituto Previdenziale può sempre anticipare o rimandare le ricariche. Anche perché, non avendo ancora pubblicato il calendario dei pagamenti per la seconda parte dell’anno, non ha date prefissate da rispettare. Di conseguenza ha abbastanza libertà di movimento.
A settembre, per esempio, le lavorazioni AdI sono partite martedì 24, anche se sull’app INPS sono apparse solo il giorno dopo. Anticipando le lavorazioni di un giorno rispetto al solito, anche i pagamenti arriveranno un giorno prima. Ecco la conferma:
Non servirà quindi aspettare venerdì 27 settembre per ricevere la nona ricarica dell’anno. Il pagamento, infatti, è previsto per giovedì 26. Ma a una condizione.
Pagamento il 26 settembre a una condizione
INPS libererà le somme da caricare sulla carta di inclusione per giovedì 26 settembre. Tuttavia, è Poste Italiane a occuparsi della ricarica materiale della carta. Pertanto, i pagamenti arriveranno giovedì 26 solo se Poste effettuerà il versamento delle somme per tempo.
Naturalmente, chi ha la domanda ancora sospesa non riceverà l’Assegno di Inclusione, a meno che nel giro di qualche ora INPS non sblocchi l’istanza e proceda con le lavorazioni. Considerando però le tempistiche dell’Istituto è difficile che ciò possa accadere.