Il 31 dicembre 2024 termina la fase transitoria anche per i docenti ITP, ovvero degli Istituti Tecnici Professionali.
Al concorso ancora in corso e a quello che si bandirà verso novembre/dicembre i docenti tecnico pratico hanno potuto e potranno partecipare ancora con il “vecchio” requisito del solo diploma che dà accesso alla classe di concorso.
Tuttavia, questo requisito non sarà più sufficiente a partire dal 1 gennaio 2025, quando la fase transitoria sarà conclusa e si entrerà a pieno regime nel nuovo sistema di reclutamento docenti.
Vediamo cosa cambia e quali sono i nuovi requisiti per immettere in ruolo i docenti ITP.
Nuovo sistema ITP
I nuovi requisiti sono indicati nell’articolo 5 del DLGS 59/2017, da leggere congiuntamente al DM 246/2023 che definisce la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF rilasciati per l’accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico.
Nell’articolo sopracitato emerge che a partire dal 1 gennaio 2025 il nuovo percorso per l’immissione in ruolo dei docenti ITP prevede:
- titolo di studio: laurea oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello oppure titolo equipollente o equiparato oppure diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate. Non basta più dunque il solo diploma;
- percorsi abilitanti nella medesima classe di concorso per cui si richiede l’immissione in ruolo.
Manca solo da definire, entro fine anno, l’elenco delle lauree di primo livello coerenti con le classi di concorso dei docenti ITP.