Busta paga più pesante per i lavoratori dei trasporti, della logistica e spedizioni. Dal 1° ottobre 2024 sale l’importo dell’ICE, l’Indennità di Copertura Economica prevista dall’accordo siglato il 19 marzo 2024 (scarica qui il PDF) tra le rappresentanze datoriali e i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti-Uil.
Cos’è l’ICE?
L’Indennità di Copertura Economica è un elemento temporaneo della retribuzione erogato durante il periodo di scopertura contrattuale. Il CCNL Logistica, Trasporto Merci, Spedizioni è infatti scaduto il 31 marzo 2024.
L’ICE è in erogazione già dal cedolino paga di aprile 2024 e viene indicato con la voce Indennità di Copertura economica ex CCNL 18/5/2021 ICE. L’ICE ha effetti su tutti gli istituti contrattuali e legali come straordinari, ratei di 13a e 14a, TFR, ecc.
Importi ICE per il Personale Viaggiante
Gli importi per autisti, facchini, magazzinieri, operai di officine e impiegati sono differenti a seconda del livello di inquadramento.
Queste gli importi previsti per il personale viaggiante, come gli autisti muniti di Patente B, C, CQC, decorrenti dal 1° ottobre 2024.
Importi ICE per il personale non Viaggiante
Questi gli importi ICE per il personale impiegatizio, operai, magazzinieri e facchini da ottobre 2024: