HomeEvidenzaNASpI, la prima data di ottobre sorprende tutti

NASpI, la prima data di ottobre sorprende tutti [IMMAGINE]

I primi accrediti della NASpI fissati per ottobre sono già visibili sul Fascicolo Previdenziale INPS. Nonostante questo però non si tratta di un anticipo e solo una parte dei beneficiari può visualizzarli.

Calendario NASpI ottobre 2024

La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a chi ha perso il lavoro involontariamente. L’accredito è mensile: arriva il mese dopo a quello di competenza, nei giorni intorno alla decina. A ottobre, quindi, arriva l’indennità relativa a settembre.

I pagamenti sono preceduti dalle lavorazioni. Se queste non danno un esito positivo INPS non emette l’accredito e, di conseguenza, la NASpI non arriva. Le lavorazioni di ottobre sono attese per martedì 1, anche se non sono esclusi anticipi al 30 settembre. Non sarebbe la prima volta che INPS fa partire i pagamenti della NASpI un giorno prima del solito. L’accredito effettivo poi arriva circa 7-8 giorni dopo.

Ma nelle scorse ore, una data di pagamento della NASpI è già comparsa sui Fascicoli Previdenziali. Vediamo per quando è l’appuntamento.

La prima data sul Fascicolo Previdenziale INPS

Qualche ora fa, una parte dei disoccupati in NASpI ha visualizzato una nuova data di pagamento, un po’ inaspettata. I pagamenti di ottobre, infatti, partiranno giovedì 3. Ecco la conferma:

naspi ottobre

Attenzione però, perché come detto sopra non si tratta di un anticipo, bensì di un ritardo. Leggendo la colonna delle note si evince infatti che il pagamento fissato per il prossimo 3 ottobre fa riferimento ai giorni dall’1 al 3 dicembre 2023. Sono quindi delle giornate arretrate che INPS non ha liquidato a tempo debito.

Spesso INPS sfrutta i primissimi giorni del mese per erogare degli arretrati della NASpI. Chi attende dunque delle mensilità passate, fa bene in questi giorni a monitorare il Fascicolo Previdenziale. Prima di erogare la NASpI relativa a settembre, infatti, INPS potrebbe saldare l’arretrato atteso.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -