La compilazione della lettera e il suo invio resta l’unico modo per avere l’anticipo dell’Indennità di Vacanza Contrattuale, non liquidato a partire dalla rata stipendiale di settembre. Il problema si ripresenterà anche a ottobre e così via via nei mesi a seguire.
NoiPA non salderà d’ufficio queste competenze. L’unico modo per averle resta l’invio di una richiesta alla Ragioneria Territoriale dello Stato competente nel territorio dove si svolge il servizio.
Chi da diritto agli Arretrati dell’anticipo Contratto (IVC)
L’anticipo del Contratto non è stato liquidato a queste categorie di personale scolastico, sia Docente che ATA:
- personale a tempo indeterminato con decorrenza contratto dal 1/9/2024;
- supplenti con contratto con scadenza 31 agosto 2025;
- supplenti con contratto con scadenza 30 giugno 2025.
L’anticipo IVC è identificato con il Codice 975 nel corpo centrale del cedolino. Pertanto chi, visualizzando il cedolino di settembre non lo trova, ma lo aveva fino allo scorso giugno o agosto , significa che l’assenza costituisce un errore. Per cui ha diritto agli arretrati.
Già dalle prime ore di lunedì 7 ottobre 2024 stanno pervenendo presso le sedi delle Ragionerie numerose istanze, utilizzando il Modulo predisposto da TuttoLavoro24.it.
A quale indirizzo email va inviata la richiesta di Arretrati?
L’indirizzo email a cui inviare la lettera di richiesta è quello della Ragioneria territoriale dello Stato della provincia in cui si presta servizio. Gli indirizzi sono tutti uguali, cambia solamente la sigla delle provincia. Ad esempio su Roma l’indirizzo è:
Va ricordato che la richiesta non va inviata anche a NoiPA. Che non processerà alcuna istanza di questo tipo.
Per scaricare il Modulo necessario per avere gli Arretrati, in formato PDF, è sufficiente inserire il proprio indirizzo email nel campo che segue. Dopo pochi secondi riceverete un’email con il Modulo allegato. E’ rapido e gratis!