Il Bonus da 1.000€ il prossimo anno ci sarà. Il DDL Manovra di Bilancio approvato il 15 ottobre dal Consiglio dei Ministri, e che ora andrà discusso in Senato, lo contiene.
Oltre alla Carta Dedicata a te, per la quale sono stati stanziati ancora 500 milioni di euro per il 2025, per le famiglie arriva infatti un nuovo contributo. Contributo che mira a sostenere la natalità.
Bonus 1.000€ per i nuovi nati
Nei giorni scorsi erano iniziate a circolare notizie riguardo un possibile nuovo Bonus per fare la Spesa. Nulla era ancora certo, ma sembrava potesse avere un valore di 1.000 euro e che fosse destinato alle famiglie con un ISEE entro i 10.000 euro e residenti in un’area connotata da forte disoccupazione.
Col passare dei giorni la misura si è meglio delineata. Si tratterà di una «Carta per i nuovi nati» (il nome non è ancora definitivo), da riservare quindi ai neo genitori. Un sostegno, come detto, alla natalità e alle famiglie alle prese con le spese legate alla nascita di un figlio.
Pare che avrà un valore pari a 1.000 euro per ogni nuovo nato. Attenzione però, perché non verrà assegnato indistintamente a tutti i nuclei, ma solo a quelli il cui ISEE non supera i 40 mila euro.
Assegno Unico e Bonus Nido: le novità
Ulteriori dettagli di questo Bonus per i nuovi nati verranno definiti nei prossimi giorni. Per adesso però si sa che gli aiuti e gli incentivi per sostenere le famiglie e la natalità non finiscono qui.
Il governo intende infatti rafforzare il Bonus Nido, ma non solo. La prossima Manovra mira anche a correggere un errore contenuto nella scorsa legge di Bilancio riguardo l’inclusione dell’Assegno Unico nel calcolo ISEE. Escludere i versamenti dell’Assegno Unico dal computo dell’ISEE gioverebbe alle famiglie, che non risulterebbero più penalizzate dalla fruizione dell’assegno.