Mancano ancora pochissimi giorni per presentare le domande per la pensione docenti e ATA. Il MIM, infatti, ha emanato nelle scorse settimane il decreto e la relativa circolare contenente tutte le indicazioni per la pensione docenti e ATA.
Le domande di pensionamento partivano dal 27 settembre e si concluderanno a brevissimo, ovvero il 21 ottobre 2024. Diverso il caso dei dirigenti scolastici: per loro la scadenza di presentazione delle domande di pensionamento sarà il 28 febbraio 2025.
Vediamo i dettagli.
Beneficiari
Possono presentare domanda di pensionamento tutto il personale docente e ATA che possiede i requisiti indicati nella tabella riepilogativa allegata al decreto e alla circolare già menzionati.
Ricordiamo che queste domande di pensionamento avranno decorrenza dal 1° settembre 2025.
Accertamento requisiti
Nel decreto si legge che l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo entro i termini che saranno comunicati con nota congiunta Ministero dell’istruzione e del merito/INPS.
Domande
Il personale docente e ATA coinvolto deve inviare le domande di pensione direttamente all’Ente Previdenziale, attraverso le seguenti modalità:
- on-line accedendo al sito dell’Istituto tramite SPID o CIE;
- tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
- presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.
Il decreto, infine, specifica che entro 30 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle istanze, l’Amministrazione comunica ai soggetti interessati l’eventuale rifiuto o ritardo nell’accoglimento della domanda nel caso in cui sia in corso un procedimento disciplinare.