HomeEvidenzaSciopero Scuola 31 ottobre, questa la trattenuta sul Cedolino

Sciopero Scuola 31 ottobre, questa la trattenuta sul Cedolino

Il 31 ottobre 2024 è stato indetto da Flc-Cgil uno sciopero generale nazionale di tutti i lavoratori della Scuola. Uno dei punti focali della rivendicazione è l’aumento stipendiale di 400 euro lordi, in luogo dei poco più di 100 euro offerti dal Ministero dell’Istruzione.

Abbiamo quindi elaborato alcune tabelle specifiche per il settore della scuola relativi ai possibili importi che saranno trattenuti in caso di adesione. L’articolo non vuole in alcun modo condizionare le scelte dei lavoratori (in nessun modo), ma intende dare una oggettiva rappresentazione degli effetti della giornata di astensione sul Cedolino paga.

Ovviamente vale la pena ricordare come, anche nel nostro Paese, le conquiste sociali (a partire da diritti e salario equo) sono sempre passate per grandi mobilitazioni e iniziative collettive.

Sciopero Scuola: chi lo segnala?

Le segnalazioni degli scioperi sono effettuate direttamente dagli uffici di servizio dentro la piattaforma NoiPA.

Quindi, per lo sciopero effettuato il 31 ottobre prossimo, è molto probabile che la relativa ritenuta sia presente dal mese di dicembre.

Sciopero Scuola: quanto costa a chi partecipa?

Ecco le tabelle relative alle ritenute per una gornata di sciopero per il comparto scuola:

Per il personale docente, la ritenuta varia dai 49,84 ai 78,34 euro.

Per il personale ATA, gli importi di una giornata di sciopero non differiscono molto da quelli dei docenti.

Come si calcola una giornata di sciopero per i dipendenti pubblici?

Per i dipendenti pubblici, in genere, la ritenuta per sciopero è pari ad un trentesimo dell’imponibile fiscale mensile.

L’imponibile fiscale è dato dall’imponibile contributivo meno i contributi previdenziali.

La ritenuta che il dipendente vedrà in busta paga riduce l’imponibile fiscale e, pertanto, l’incidenza mensile della ritenuta sarà pari all’importo della ritenuta meno una percentuale pari all’aliquota massima.

Per esempio, su una ritenuta di 60 euro l’irpef in meno trattenuta è di 13,80 euro e, di conseguenza, l’incidenza effettiva della ritenuta è ridotta a 46,20euro.

I giorni di sciopero sono validi ai fini previdenziali

Poiché il diritto di sciopero è riconosciuto dalla Costituzione, la giornata è valida ai fini della maturazione del diritto alla pensione.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -