I dipendenti statali sanno che il 1° novembre NoiPA renderà visibili gli importi netti dello stipendio di novembre. Ma si tratta di un giorno festivo (si festeggia Ognissanti). E allora come si muoverà il sistema?
Riusciranno comunque a visualizzare lo stipendio già dal prossimo venerdì o dovranno attendere qualche giorno in più?
Quando è visibile lo stipendio di novembre
Il 30 ottobre NoiPA ha lanciato l’emissione gli stipendi di novembre. Gli statali quindi hanno modo di conoscere in anticipo l’importo in pagamento.
Di solito, i netti degli importi dello stipendio vengono caricati e resi visibili già dal 1° del mese. A novembre però il 1° è sempre festivo perché si celebrano Tutti i Santi.
C’è dunque il rischio che la pubblicazione dell’importo netto dello stipendio slitti al 2 novembre. Il rischio comunque è basso. Nonostante sia un festivo, infatti, l’importo dovrebbe essere già noto venerdì 1° novembre e nel giro di poche ore l’informazione sarà accessibile a tutti. Il servizio non è sempre simultaneo.
Come consultare i pagamenti sul sito NoiPA
I netti degli importi di novembre verranno resi visibili nella sezione stipendiali di NoiPA:
Nella sezione stipendiali, infatti, il lavoratore può gestire tutte le informazioni legate alla sua retribuzione. Per accedervi occorre essere muniti di SPID, CNS o CIE. All’interno della sezione stipendiali, occorre entrare nell’area di consultazione dei pagamenti.