Quasi tutto pronto per il Bonus Natale, il beneficio da 100 euro che sarà pagato da NoiPA ai dipendenti pubblici che soddisfano determinati requisiti reddituali e familiari.
Per averlo direttamente sul Cedolino paga gli statali dovranno presentare domanda. Il 31 ottobre sono uscite le prime indicazioni ufficiali di NoiPA.
Domanda Bonus Natale su NoiPA
La domanda potrà essere presentata sul portale NoiPA a partire dal mese di novembre, come anticipato da TuttoLavoro24.it in questa news di 7 giorni fa.
L’istanza potrà essere presentata in autonomia dai dipendenti, in un’area che sarà specificamente attivata all’interno del portale nell’Area Personale/Servizi/Stipendiali. Senza domanda il beneficio non sarà erogato.
La funzionalità sarà disponibile entro la prima metà di novembre. NoiPA sta accelerando i tempi, novità sono attese per i prossimi giorni.
Pagato con la Tredicesima
Il Bonus sarà accredito con la Tredicesima mensilità nel mese di dicembre. L’importo pieno è di 100 euro ma sarà riproporzionato in base ai giorni di lavoro effettuati nel 2024.
Occorre sapere che il Bonus, una volta erogato, sarà sottoposto a conguagli durante il 2025, qualora NoiPA dovesse accertare che non spettava oppure spettava in misura inferiore (in base a un ricalcolo dei giorni di lavoro). Il mese da tenere sotto controllo è febbraio 2025: quando NoiPA procede ai conguaglio.
Brutte sorprese arriveranno per i dipendenti pubblici con contratto a termine cessato prima di febbraio 2025. Per loro l’eventuale conguaglio in fase di dichiarazione di redditi relativa all’anno 2024.
Il personale della Aziende Sanitarie e Ospedaliere potrà fare riferimento al proprio datore di lavoro, cui saranno fornite successive istruzioni per la raccolta delle richieste.
Requisiti per il Bonus
Per poter richiedere il Bonus Natale, i lavoratori dipendenti devono soddisfare tre condizioni:
- Reddito annuo: avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28.000 euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze.
- Requisiti familiari: avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
- Capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.
All’interno dell’Area personale è possibile sin da subito comunicare i dati anagrafici dei familiari a carico, anche di età inferiore ai 21 anni, utilizzando il servizio Gestione familiari a carico e detrazioni.
Supplenti brevi e saltuari
I Supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola hanno diritto al Bonus 100 euro di Natale. In considerazione della discontinuità dei rapporti di lavoro l’importo non sarà erogato in misura piena.
In assenza di un cedolino emesso nel mese di dicembre 2024 il Bonus non sarà erogato ma potrà essere recuperato in fase di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nel corso del 2025 (730/2025 oppure Modello PF 2025).