Nuovo Sciopero nella Scuola per l’intera giornata di lunedì 11 novembre 2024. La proclamazione è dell’associazione sindacale ANQUAP, rappresentativa del personale dirigente.
Chi partecipa allo sciopero
A fermarsi quindi sarà il personale DSGA delle Istituzioni Scolastiche ed Educative. Precisamente i DSGA con incarico triennale, i DSGA con incarico annuale e i DSGA sostituti del titolare di incarico triennale o annuale.
Non sono previsti quindi disagi per il servizio scolastico ma solo per i servizi amministrativi, che subiranno dei rallentamenti.
La protesta comprende anche la sospensione delle prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo (no al lavoro straordinario) dall’11 al 30 novembre 2024.
Ulteriori forme di protesta
Le ulteriori azioni di protesta professionale annunciate saranno:
1. rifiuto di qualsiasi prestazione non espressamente prevista come compiti e/o disciplina delle mansioni da norme legislative, regolamentari e contrattuali. A titolo di mero esempio:
- si limita l’azione di collaborazione nella predisposizione del programma annuale alla sola parte economico-finanziario (determinazione dell’avanzo di amministrazione, indicazione dei finanziamenti in entrata e allocazione delle somme a destinazione vincolata);
- non si partecipa alle riunioni del Consiglio di Istituto (il DSGA non è componente di diritto) e a quelle afferenti le relazioni sindacali di istituto (il DSGA non è soggetto di relazioni sindacali);
- non si intrattengono relazioni dirette ed esclusive con i Revisori dei Conti in occasione delle visite periodiche o di confronti da remoto (la responsabilità della gestione è solo parzialmente in capo ai DSGA. Infatti, i legali rappresentanti delle scuole sono i DS e agli stessi è attribuita per legge la primaria responsabilità gestionale);
- nessuna disponibilità allo svolgimento di attività progettuali collegate a PON/POR e ad attività gestionali, per le quali il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed eventuali altre amministrazioni pubbliche coinvolte non abbiano fornito le indispensabili azioni di formazione, aggiornamento e addestramento (vedi PASSWEB);
- indisponibilità a prestazioni concernenti la realizzazione del PNRR. Le azioni di progettualità, gestione e rendicontazione riguardanti il PNRR costituiscono un carico di lavoro aggiuntivo, per quantità e qualità, che si riversa su segreterie scolastiche già “sfiancate” da un gravoso lavoro ordinario.
2. rifiuto di deleghe di funzioni dirigenziali, nomine a RUP e autorizzazione all’uso della carta di credito.
In assenza di interventi significativi che modifichino in meglio lo stato giuridico e il trattamento economico dei Direttori SGA, Anquap inviterà gli appartenenti alla categoria a presentare domanda di mobilità in altri Comparti della pubblica amministrazione e/o in altre sezioni dello stesso Comparto di Istruzione e Ricerca.