Gli 80 euro che Poste Italiane caricherà a novembre sulla Carta Acquisti saranno gli ultimi del 2024. A dicembre infatti non ci sarà nessuna ricarica visto che il pagamento è previsto solo nei mesi dispari.
Vediamo dunque quali sono le date da cerchiare sul calendario di novembre.
Chi ha diritto alla Carta Acquisti
La Carta Acquisti è uno strumento di pagamento caricato con 80 euro ogni due mesi riservato:
- ai cittadini sopra i 65 anni;
- ai minori sotto i 3 anni (in questo caso la carta viene intestata ai genitori).
In entrambi i casi occorre avere un ISEE entro gli 8.052,75 euro. Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Acquistando con la Carta Acquisti si ha diritto a degli sconti. Inoltre, può essere usata anche presso gli uffici postali per pagare le utenze domestiche.
I giorni della ricarica
Come anticipato sopra, la ricarica di 80 euro arriva un mese sì o uno no. A novembre è dunque attesa l’ultima ricarica dell’anno e coprirà anche il mese di dicembre.
Appena INPS libera le somme, Poste Italiane può effettuare l’accredito. Giorni prefissati non ce ne sono, però può essere utile guardare il calendario dell’anno scorso. Nel novembre 2023, la ricarica della Carta Acquisti arrivò tra il 3 e il 6. L’ultimo accredito, invece, c’è stato a settembre, tra il 5, il 6 e il 14.
Ogni giorno quindi può essere quello buono per ricevere il pagamento. A segnalarlo sarà un SMS inviato sui cellulari dei beneficiari.