Dal 6 novembre è possibile fare domanda per il Bonus Natale in modalità self-service sul portale NoiPA. L’indennità introdotta dal Decreto Omnibus di importo fino a 100 euro destinata ai lavoratori dipendenti che rispettino i requisiti reddituali e familiari stabiliti dalla legge.
Come fare domanda su NoiPA
Le istruzioni sono state pubblicate sul sito web di NoiPA. I lavoratori devono accedere all’Area Personale e seguire questi passaggi:
- Accedere al menu Servizi;
- Selezionare la voce Stipendiali;
- Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata che prevede l’inserimento dei codici fiscali del coniuge e figli.
Ricevuta disponibile dal 14 novembre
Una volta caricata la domanda il lavoratore potrà scaricare la ricevuta solo a partire da giovedì 14 novembre. La ricevuta contiene il riepilogo della richiesta con tutti i dati indicati. L’accredito del bonus avviene con l’emissione della Tredicesima mensilità da parte di NoiPA.
La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 22 novembre.
Chi non deve presentare domanda su NoiPA
Il personale delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere non dovranno presentare domanda sul portale. Ma potranno rivolgersi direttamente al proprio datore di lavoro per richiedere l’indennità.