HomeEvidenzaLa Quattordicesima INPS arriva a dicembre: questi i Pensionati beneficiari

La Quattordicesima INPS arriva a dicembre: questi i Pensionati beneficiari

Dicembre è il mese della tredicesima mensilità che viene pagata da Inps ai pensionati. Ma una parte di essi potrà ricevere anche la quattordicesima. Vediamo per chi. 

La quattordicesima è una “somma aggiuntiva” che INPS riconosce ai pensionati che raggiungono una determinata età e non superano un determinata soglia reddituale. L’accredito è previsto per il mese di luglio, ma in alcune circostanze può slittare a dicembre.

Chi prende la Quattordicesima a dicembre

Con la pubblicazione del cedolino pensionistico di dicembre il pensionato potrà capire qual è l’importodo finale che sarà accreditato il 1° dicembre e se in questo c’è anche la quattordicesima.

L’importo della quattordicesima varia a seconda dell’anzianità di contribuzione e della fascia reddituale. Essa spetta in presenza di due requisiti, uno di tipo economico e uno di tipo anagrafico:

  • avere un reddito complessivo fino a 2 volte il trattamento minimo (TM) annuo del Fondo lavoratori dipendenti: per il 2024, quindi, non superiore a 15.563,86 euro;
  • compiere almeno 64 anni di età nel corso del 2024.

Domanda con la ricostituzione reddituale

Chi compie almeno 64 anni entro ail 31 luglio 2024 riceve la quattordicesima a luglio (oltre a rispettare il requisito reddituale, naturalmente). Chi compie 64 anni dal 1° agosto in poi, invece, riceverà la mensilità aggiuntiva con la pensione di dicembre.

Inps rileva l’età “ufficio” non serve far domanda, ma se si vuole essere certi del pagamento è bene presentare domanda di ricostituzione reddituale. Perché è vero che il pagamento, come detto, avviene d’ufficio, ma niente vieta al pensionato di presentare apposita istanza. 

La domanda di ricostituzione reddituale può essere inviata in autonomia, tramite il sito INPS o il contact center, oppure chiedendo la collaborazione di un patronato. Possono presentarla sia i pensionati del settore pubblico che privato.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -