Anche nel 2025 i proprietari di animali domestici potranno usufruire di un particolare bonus per recuperare il costo delle spese effettuate per la cura dei propri amici a quattro zampe.
L’ultima Legge di Bilancio ha istituito un fondo ad hoc presso il Ministero della Salute. Vediamo chi può usufruirne e a quanto ammonta il contributo.
Requisiti Bonus animali domestici
Il fondo ha un valore totale pari a 750.000 euro: 250.000 euro per ognuno degli anni 2024, 2025 e 2026.
Possono beneficiarne gli iscritti all’Anagrafe degli Animali d’Affezione, ossia al registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip che consente di identificare il loro legittimo proprietario.
Per usufruire del bonus animali domestici ci sono però dei limiti, sia reddituali che anagrafici:
- occorre avere un ISEE entro i 16.215 euro;
- il proprietario deve avere almeno 65 anni.
Come richiederlo
Il bonus altro non è che il rimborso delle spese sostenute per curare i propri animali domestici. Verranno quindi rimborsate le spese delle visite, delle operazioni, dei trattamenti, delle vaccinazioni, ecc. di tipo veterinario. Rientrano tra queste anche le spese per l’acquisto di farmaci: in questo caso c’è una franchigia minima di 129,11 euro. Per importi al di sotto di questa cifra, non può essere applicata la detrazione.
Inoltre, il Bonus Animali Domestici prevede una detrazione fiscale del 19% su tali spese, calcolata su un limite massimo di spesa di 550 euro all’anno, indipendentemente dal numero di animali posseduti e dai costi sostenuti.
Non serve presentare domanda: basta possedere i requisiti citati sopra e allegare la dichiarazione dei redditi con le fatture e le ricevute necessarie sulle quali deve essere indicato il codice fiscale dell’acquirente e i dettagli di ciò che è stato acquistato. Per poter accedere al bonus occorre infatti che le spese siano documentate.