TuttoLavoro24.it lo aveva annunciato: a breve INPS avrebbe pubblicato le date di pagamento dell’Assegno Unico relativo a novembre. Così è successo.
Nella mattinata di martedì 12 novembre sono spuntate le prime date di accredito della prestazione per i figli a carico.
Quando arriva l’Assegno Unico a novembre
Chi ha figli a carico fino a 21 anni ha diritto all’Assegno Unico. A prescindere dalla composizione familiare e dall’ISEE, che ne influenza l’importo ma non ne limita l’accesso. Se i figli sono affetti da disabilità, invece, non ci sono limiti anagrafici per fruire dell’Assegno Unico.
L’accredito è mensile. Le date si conoscono già, visto che INPS le ha rese note nel messaggio n. 2302 del 20 giugno 2024. In questo modo i beneficiari sanno esattamente quando aspettarsi i pagamenti. A novembre sono attesi tra lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20.
Qualche ora fa sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è apparsa la prima data utile al pagamento:
Chi riscuote per primo
L’appuntamento per il pagamento dell’Assegno Unico, come si evince dalla foto, è fissato per lunedì 18 novembre. Riguarda però solo una particolare categoria di percettori.
Riscuoteranno tra lunedì 18 e mercoledì 20 novembre coloro che non hanno subito variazioni di importo. Chi ha subito aumenti o decurtazioni (per qualsiasi motivo, legato all’ISEE, alla composizione familiare o a dei conguagli INPS) e ha quindi diritto a un importo diverso dal solito, dovrà aspettare i giorni dal 21 novembre in poi per ricevere l’Assegno Unico. Lo ha stabilito INPS, nel suddetto messaggio.
Anche chi attende la prima rata in assoluto della prestazione deve aspettare l’ultima settimana di novembre.