Bonus Natale: un emendamento di Forza Italia alla legge di Bilancio 2025 amplia la sfera degli aventi diritto al bonus 100 euro.
Bonus Natale: tolto il requisito del coniuge a carico
L’emendamento, attualmente in commissione bilancio al Senato, toglie il coniuge a carico tra i requisiti validi per avere diritto al bonus di 100 euro.
I requisiti familiari, con questa modifica, sarebbero:
- reddito complessivo tra i 8.501 e i 28.000 euro annui, imponibile fiscale anno 2024;
- avere un figlio fiscalmente a carico nel nucleo, cioè con reddito annuo inferiore a 4.000 fino a 24 anni e 2841 euro se di età superiore.
- Il bonus viene erogato anche a nuclei monogenitoriali con figli a carico.
- Il bonus spetterebbe anche alle coppie conviventi con figli a carico.
Bonus Natale: l’emendamento costerebbe 400 milioni di euro
L’emendamento proposto in Commissione Bilancio necessita di una copertura finanziaria di 400 milioni di euro.
Tolto il requisito del coniuge a carico, automaticamente il requisito si estenderebbe alle coppie di fatto, ai separati e ai divorziati, ampliando notevolmente la platea degli aventi diritto in modo da dare un senso al provvedimento.
Difficile per NoiPA cambiare il calendario
A questo punto sorge una domanda: riuscirà NoiPA a fare le variazioni al programma?
Tenendo presente che il provvedimento è ancora in discussione e manca di copertura finanziaria, difficilmente, in caso di approvazione, NoiPA farebbe in tempo a liquidarlo nello stipendio di dicembre 2024.
La chiusura della rata di dicembre è stata calendarizzata per il 25 novembre.
Non è possibile posticipare la chiusura della rata in quanto gli stipendi devono essere accreditati con valuta venerdì 13 dicembre.
Quindi, per i dipendenti dello Stato, ma anche per molti privati, non resterebbe che chiedere il bonus 100 con il modello 730.