Il tema delle supplenze ATA e supplenze docenti è ancora vivo nonostante la scuola sia iniziata da qualche mese e molti posti vacanti siano stati coperti.
Tra i dubbi e le incertezze che rimangono una spicca su tutte: c’è la possibilità di lasciare una supplenza ATA per una supplenza da docente arrivata tramite GPS?
Questa domanda nasce soprattutto dal fatto che molti aspiranti ATA sono inseriti anche in GPS. Può accadere, infatti, che mentre si sta lavorando come personale ATA si riceva una nomina come docente da GPS. Come ci si comporta in questo caso?
Abbandono supplenze ATA
Precisiamo subito che non c’è una risposta definita a questa domanda.
Le supplenze ATA sono regolamentate dal DM 430/2000 e dalla circolare annuale sulle supplenze ma non si fa menzione di questo caso specifico. Dunque, se un lavoratore inserito a scuola come personale ATA accetta una nomina come docente può farlo ma viene considerato abbandono di supplenza ATA. Di conseguenza, il lavoratore perde la possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza ATA.
No supplenze in contemporanea
Una cosa, però, è chiara. Non è possibile svolgere incarichi di supplente ATA e supplente docente contemporaneamente. Nello stesso anno scolastico è possibile lavorare prima come personale ATA e poi come docente e viceversa, ma mai nello stesso periodo temporale.