HomeEvidenzaImmissioni in ruolo dei Docenti ITP, percorsi abilitanti anche per loro: i...

Immissioni in ruolo dei Docenti ITP, percorsi abilitanti anche per loro: i dettagli

Grandi novità per le immissioni in ruolo dei docenti ITP. Gli insegnanti tecnico-pratici, infatti, hanno potuto partecipare allo scorso concorso PNRR e a quello atteso a breve solo con il diploma.

Il 31 dicembre 2024 termina la fase transitoria PNRR e con essa la possibilità per i docenti ITP di iscriversi ai concorsi con il solo diploma. Per loro sarà infatti necessaria la laurea.

Non è questa l’unica novità: a partire dal 2025, per le immissioni in ruolo dei docenti ITP non sarà richiesta solo la laurea ma anche l’abilitazione.

Ruolo docenti ITP

Ai fini delle immissioni in ruolo, i docenti ITP dovranno seguire questo iter:

  1. percorsi abilitanti da 60 CFU;
  2. vincita di un concorso nazionale;
  3. periodo di prova in servizio di un anno, con superamento del test finale e valutazione positiva.

Abilitazione docenti ITP

Il decreto attuativo PNRR da parte del Governo ha chiarito la procedura di abilitazione per quei docenti ITP vincitori del concorso PNRR1 che non sapevano di dover sostenere i percorsi abilitanti. I docenti ITP vincitori dovranno svolgere il percorso abilitante da 36 cfu.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -