Emissione Urgente calendarizzata per oggi, 14 novembre 2024. Vediamo cosa attende una parte della platea dei dipendenti pubblici.
Emissione Urgente: ecco chi sarà pagato con l’emissione di oggi
L’emissione di oggi non è classificabile, nel senso che non individua, come nelle lavorazioni centralizzate, i beneficiari di una specifica categoria di dipendenti ma piuttosto una grande categoria variegata di interventi utili per regolarizzare la situazione retributiva del personale.
In relazione al particolare periodo dell’anno possiamo tuttavia provare ad ipotizzare una classificazione degli interventi effettuati.
Emissione Urgente per il personale AFAM
Con l’inizio dell’anno accademico 2024/2025 iniziato lo scorso 1° novembre, sono arrivati alle R.T.S. i contratti del personale neoassunto presso le Accademie e i Conservatori.
Poiché l’emissione ordinaria di novembre è stata effettuata il 30 ottobre, il pagamento dei contratti per i neo assunti di Conservatori e accademie è possibile solo attraverso emissioni urgenti.
Possiamo quindi senz’altro affermare che i maggiori beneficiari dell’emissione saranno gli AFAM.
Contratti delle Scuole
Anche il resto del comparto scuola vedrà il pagamento di arretrati.
Si tratta di contratti non andati a buon fine per i quali NoiPA autorizza le Ragionerie Territoriali al pagamento dei contratti in caso di anomalie che non consentano il regolare pagamento.
Ore Eccedenti l’orario di cattedra
Le ore eccedenti non rappresentano un intervento dove viene utilizzata l’emissione speciale.
La segnalazione delle ore eccedenti viene effettuata principalmente su rata ordinaria e non comporta particolari difficoltà tecniche se il provvedimento della scuola viene stilato in maniera chiara e comprensibile.
Gli errori che vengono fatti maggiormente dalle scuole sono l’omissione nell’indicazione del numero del decreto (confondendolo con il numero del protocollo in uscita) e insufficienti indicazioni delle generalità del dipendente dove viene indicato il solo nome e cognome.
Conguaglio ritenute
Un altro caso tipo dove le Ragionerie Territoriali intervengono sono le emissioni urgenti riguardanti i rimborsi.
Spesso i dipendenti, in caso di versamento in unica soluzione delle ritenute per ricongiunzioni o riscatti, dimenticano di avvisare l’INPS o la Ragioneria Territoriale.
In mancanza di avviso, la ritenuta rateizzata parte in automatico e il dipendente si trova a pagare due volte la ricongiunzione o il riscatto.
Quali saranno le possibili date di esigibilità?
La possibile data di esigibilità delle emissioni di oggi sarà intorno al 22 novembre. I lavoratori troveranno le conferme nella sezione ‘Consultazione pagamenti’ del portale NoiPA.