Gli accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI di novembre non sono ancora finiti. Dopo gli accrediti di metà mese INPS è pronto a erogare nuovamente l’indennità di disoccupazione. Non tutti, infatti, l’hanno già ricevuta.
Le date di pagamento sul Fascicolo Previdenziale
La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a chi ha perso il lavoro involontariamente. L’accredito è mensile e, come anticipato, arriva il mese dopo a quello a cui si riferisce. A novembre, quindi, arriva quello relativo a ottobre. Per avere la NASpI di novembre bisognerà aspettare dicembre, e così via.
I giorni utili all’accredito sono quelli intorno alla decina del mese successivo. Non sempre però INPS riesce a pagare puntuale. Anche perché a gestire i pagamenti NASpI sono le strutture sparse sul territorio e non la sede centrale di Roma. Ognuna quindi può seguire un proprio iter sulla base della mole di lavoro a cui fare fronte. Quelle più oberate di lavoro, per esempio, potrebbero prendere in carico le lavorazioni NASpI con un maggiore ritardo rispetto ad altre sedi.
Per questo motivo nuovi pagamenti NASpI sono attesi per la fine di novembre. Le date sono apparse sui Fascicoli Previdenziali dei percettori o sull’app INPS:
In questo caso il pagamento è fissato per il 25 novembre.
Décalage NASpI
L’importo della NASpI può variare di mese in mese. Soprattutto varia a partire dal sesto mese di fruizione, quando l’importo cala del 3% al mese per effetto del décalage. Cala a partire dall’ottavo per i fruitori over 55.