Bonus Natale, l’accredito avverrà con la tredicesima ma non sarà automatico. Il lavoratore dovrà infatti fare richiesta al proprio datore, il quale provvederà a erogarlo in busta paga.
La domanda andrà presentata in forma scritta, compilando e consegnando un Modulo specifico. TuttoLavoro24.it lo mette a disposizione dei suoi lettori.
Bonus Natale 100 euro: i requisiti
Partiamo con i requisiti. Un emendamento al DDL di Bilancio li ha recentemente rivisti, ampliandone la platea beneficiaria. A poter richiedere il Bonus Natale sono i lavoratori dipendenti con:
- reddito complessivo tra i 8.501 e i 28.000 euro annui, imponibile fiscale anno 2024;
- un figlio fiscalmente a carico nel nucleo, cioè con reddito annuo inferiore a 4.000 fino a 24 anni e 2.841 euro se di età superiore.
L’emendamento ha eliminato il requisito del coniuge a carico. Ciò significa che potranno avere accesso al bonus da 100 euro anche le coppie di fatto, quindi lavoratori conviventi ma non uniti in matrimonio, i divorziati e i separati. Naturalmente restano inclusi tra i beneficiari i nuclei monogenitoriali con figli a carico.
Modulo Autodichiarazione in PDF: download
Come detto, per beneficiare del Bonus Natale è obbligatorio farne apposita richiesta.
I dipendenti pubblici possono inoltrare la domanda tramite il sistema NoiPA. I lavoratori del settore privato, invece, devono compilare un documento ad hoc. Il Modulo di Autodichiarazione da consegnare al datore di lavoro è ora disponibile ed è il seguente:
Per scaricarlo è sufficiente indicare il proprio indirizzo e-Mail nello spazio in basso, e in pochi secondi il Modello in formato PDF sarà disponibile sulla Casella di posta personale. Se non arriva l’e-Mail è consigliabile controllare nella Cartella SPAM. Il Modulo è gratuito e non comporta alcuna forma di pagamento.