HomeEvidenzaPensione dicembre, c'è il Cedolino: 4 voci fanno salire l'importo

Pensione dicembre, c’è il Cedolino: 4 voci fanno salire l’importo [IMMAGINE]

INPS ha pubblicato il cedolino della pensione di dicembre. L’ultima rata pensionistica dell’anno 2024 arriverà lunedì 2. Il primo, giorno canonico per il pagamento, cade di domenica e quindi è festivo.

Il cedolino della pensione di dicembre

I pensionati non devono mai aspettare troppo tempo per riscuotere il loro assegno. La pensione, infatti, a differenza di altre prestazioni che vengono pagate il mese successivo, arriva lo stesso mese di quello a cui si riferisce. A dicembre quindi INPS liquida l’assegno pensionistico di dicembre.

Il cedolino, con relativo importo e data di accredito, compare sempre qualche giorno prima. Di solito intorno al 20 del mese precedente. Quello di dicembre non ha deluso le aspettative. In queste ore, il pensionato che accede al Fascicolo Previdenziale con le proprie credenziali può già visualizzare la seguente schermata:

pensione dicembre

INPS è stato puntualissimo e nella mattinata di mercoledì 20 novembre ha iniziato a pubblicare i cedolini della pensione di dicembre. Sul Fascicolo Previdenziale compaiono:

  • la data di accredito (2 dicembre);
  • la sede;
  • l’importo (qui coperto per motivi di privacy);
  • la rata in pagamento;
  • l’ufficio pagatore.

Le voci che lo compongono

La pensione di dicembre è più alta rispetto alle altre mensilità. Sono molteplici, infatti, le voci che la compongono, tutte visualizzabili consultando il dettaglio pubblicato sul Fascicolo Previdenziale.

Nella rata di dicembre ci sono:

  • la tredicesima, rivalutata all’inflazione come tutte le altre mensilità ma sulla quale non ci sono le trattenute;
  • il bonus tredicesima (o importo aggiuntivo) per le pensioni minime, pari a 154,94 euro;
  • la quattordicesima, per i pensionati che hanno compiuto 64 anni dopo il 30 giugno;
  • eventuali rimborsi 730 ritardatari.

Non ci sono, invece, le addizionali regionali e comunali IRPEF.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -