Oggi 20 novembre INPS si mette in pari con i pagamenti residui del Supporto Formazione e Lavoro. A metà mese lo hanno ricevuto coloro che aspettavano la prima mensilità, oppure chi ha diritto agli arretrati.
Non in tutti i casi però INPS è stato puntuale. L’Istituto si sta quindi rimettendo in pari in queste ore.
Supporto Formazione e Lavoro pagato in ritardo
Il Supporto Formazione e Lavoro è il sussidio complementare all’Assegno di Inclusione. I due, insieme, hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza. Il SFL, in particolare, è in vigore da settembre 2023 e ne hanno diritto i cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6.000 euro. Tra loro, INPS riconosce i 350 euro mensili (il SFL, appunto), a quelli che accettano di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro.
La fruizione dei 350 euro dura finché si svolge il corso o l’attività prescelta, per massimo 12 mesi. Dunque, chi percepisce il Supporto Formazione e Lavoro ininterrottamente da gennaio del 2024 ma asta ancora svolgendo l’attività, per esempio, ha diritto solamente a un altro pagamento (quello di dicembre). Chi invece ha già riscosso 12 rate non ne ha proprio più diritto.
Il 15 novembre INPS ha pagato i 350 euro agli aventi diritto in attesa di arretrati o della prima mensilità in assoluto. Siccome non tutti i pagamenti sono stati puntuali, in queste ore INPS sta provvedendo a erogare gli importi mancanti:
I 350 euro che arrivano oggi quindi sono straordinari. Il 20, infatti, non è un giorno prefissato per gli accrediti del SFL. Comunque, come detto, non sono un anticipo della ricarica di fine mese (quella che interessa chi è in pari con gli accrediti). Sono bensì pagati in ritardo.
Cosa fare per avere i 350 euro di SFL
Come accennato sopra, INPS riconosce i 350 euro solo a chi accetta, tra coloro che rispettano i requisiti, di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro. Per farlo, occorre svolgere una delle seguenti attività perviste dalla legge:
- orientamento specialistico;
- accompagnamento al lavoro;
- attivazione del tirocinio;
- incontro tra domanda e offerta;
- avviamento a formazione;
- sostegno alla mobilità territoriale;
- lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva (PUC);
- supporto all’autoimpiego;
- servizio civile universale.
Sono queste le prestazioni remunerate che danno diritto al Supporto Formazione e Lavoro. Alcune di queste sono già remunerate di per sé, come il servizio civile universale. In questo caso quindi i 350 euro di SFL vi si possono sommare.