È attesa per la prossima settimana la seconda ricarica di novembre dell’Assegno di Inclusione. Seconda e più importante, visto che è quella che coinvolge la platea di percettori più numerosa.
Cosa cambia tra AdI e RdC
Per erogare l’Assegno di Inclusione INPS ha deciso di mantenere il calendario del Reddito di Cittadinanza. D’altronde l’AdI è il sussidio che da gennaio 2024 lo ha sostituito. Spetta ai nuclei familiari con un ISEE entro i 9.360 euro e in cui sono presenti membri disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio. Una parte degli esclusi dall’Assegno di Inclusione può comunque contare sul Supporto Formazione e Lavoro.
La prima ricarica mensile è arrivata sulle carte AdI dei percettori giovedì 14. Ne ha beneficiato chi attendeva la prima rata in assoluto o mensilità arretrate.
Il prossimo pagamento è atteso per la prossima settimana. Il giorno della ricarica dovrebbe essere mercoledì 27. Tuttavia, INPS non ha pubblicato il calendario con le date di accredito, pertanto ha libertà di movimento. Vediamo come potrebbe agire.
Quando arriva la ricarica dell’Assegno di Inclusione
La ricarica, come detto, è attesa per mercoledì 27 novembre. Anche il Reddito di Cittadinanza, per esempio, arrivava sempre il 27, a meno che non fosse giorno festivo.
Le lavorazioni dovrebbero quindi partire lunedì 25 novembre. In questo modo INPS avrebbe due giorni di tempo per elaborare i pagamenti e Poste Italiane potrebbe caricare le carte AdI con estrema puntualità. Altrimenti, per guadagnare ancora più tempo, l’Istituto Previdenziale potrebbe decidere di anticipare le lavorazioni a venerdì 22 novembre. Così facendo, anche l’accredito potrebbe arrivare prima, magari di un giorno o due.
Come detto, per le erogazioni dell’Assegno di Inclusione non c’è un calendario prefissato che indica le date certe delle operazioni INPS. Questo consente all’Istituto di agire come vuole. In ogni caso, l’Istituto Previdenziale non dovrebbe incappare in ostacoli che ritardino le ricariche, pertanto l’accredito non dovrebbe arrivare più tardi di mercoledì 27 novembre.