INPS sta per pagare il trattamento integrativo che spetta agli operai agricoli che hanno ricevuto la Disoccupazione Agricola nel corso del 2024.
Si avvicina la data di accredito del bonus Irpef dal valore di 100 euro mensili e di 1.200 euro annuali. Vediamo regole e prossime lavorazioni dell’ente previdenziale.
A chi spetta
Il trattamento integrativo, più noto come ex Bonus Renzi, è un bonus fiscale che spetta ai lavoratori dipendenti privati e pubblici. Spetta anche ai titolari di reddito assimilato al lavoro dipendente come i beneficiari della indennità di disoccupazione NASpI e Disoccupazione Agricola.
Gli OTD, operai agricoli a tempo determinato, che hanno ricevuto la Disoccupazione Agricola hanno diritto a 100 euro mensili, rapportati alle giornate di effettivo lavoro. Complessivamente il massimo raggiungibile è 1.200 euro annuali.
Non avranno alcun pagamento coloro che rientrano nella no tax area, cioè hanno un reddito fino a 8.500 euro. Il limite reddituale massimo è di 15.000 euro, al di sopra di tale soglia il reddito scende fino a che c’è capienza fiscale.
Non riceveranno i pagamenti coloro che non hanno beneficiato della Disoccupazione Agricola erogata da Inps.
Quando avvengono i pagamenti?
Gli importi sono pagati in un’unica soluzione da Inps a fine anno. In genere nel mese di dicembre. Anche se non sono mancati accrediti anticipati negli anni precedenti.
Prima dei pagamenti l’ente previdenziale opera dei conguagli per ogni situazione individuale, per questo gli importi sono differenti da persona a persona.
Lo scorso anno le lavorazioni partirono a dicembre e i primi accrediti iniziarono ad affluire nella settimana prima di Natale, intorno al 20 dicembre 2023. Come nel caso che segue:
Occorrerà attende qualche settimana, dunque per conoscere l’esatte tempistiche delle lavorazioni Inps.
Controllare sul Fascicolo previdenziale del cittadino
Per controllare le disposizioni di pagamento del Bonus Irpef, Trattamento integrativo sulla disoccupazione agricola 2024, gli operai agricoli possono accedere con le proprie credenziali al sito INPS e collegandosi al Fascicolo Previdenziale del Cittadino.
Una volta entrati nel Fascicolo previdenziale del cittadino si deve cliccare sul menu a sinistra, su Prestazioni ed in seguito Pagamenti – Pagamenti Piattaforma Fiscale”.