Il 29 novembre 2024 lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati coinvolge anche il personale scolastico. A proclamarlo Cgil e Uil insieme alle categorie Flc e Uil Scuola, con l’adesione di alcune sigle del sindacalismo autonomo e di base.
Vediamo in quali casi la Dirigenza scolastica può decidere di chiudere la Scuola. Situazione in cui le famiglie e gli alunni potrebbero ritrovarsi i portoni chiusi.
Scuole chiuse per provvedimento del Preside
Già dalle ultime ore del 28 novembre potrebbero arrivare i primi provvedimenti di chiusura dei plessi scolastici in vista dello sciopero del personale docente e ATA del 29 novembre.
La decisione, in questi casi, arriva dopo aver avuto – in anticipo – le adesioni allo sciopero da parte del personale, in un numero così elevato da non consentire il normale e pieno svolgimento dell’attività didattica. E soprattutto per l’impossibilità di “garantire la sicurezza e la vigilanza dei minori” anche in base all’importante adesione del personale addetto alla custodia.
Per scoprirlo in anticipo le famiglie possono consultare il sito web dell’istituto scolastico, già prima di recarsi a scuola.
Chiusura preventiva delle Scuola: i casi
La decisione del Preside di disporre la chiusura preventiva dell’Istituto scolastico può essere presa – come detto – a seguito di comunicazione di adesione allo sciopero da parte di Docenti e ATA. Comunicazione preventiva non certo obbligatoria, ma spontanea. La Dirigenza può solo sondare il terreno, invitare ad esprimersi in via anticipata.
Decisioni analoghe potranno essere prese dai Dirigenti scolastici anche nella prima mattina del 29 novembre, giorno dello sciopero, qualora – una volta verificato il numero del personale disponibile – si dovesse accertare l’inadeguatezza a garantire il servizio.
Retribuzione garantita
I docenti e ATA che non si astengono dal lavoro e mettono a disposizione la loro prestazione hanno diritto alla giornata di retribuzione, anche se gli alunni sono assenti per decisione della Dirigenza di chiudere la Scuola.
Al personale aderente sarà operata una trattenuta, i cui importi, diversi per qualifica, sono stati quantificati in questa tabella, divisa per qualifiche.