Il Bonus 100 euro di Natale è in pagamento per oltre 100.000 dipendenti della pubblica amministrazione. La conferma arriva da NoiPA che attraverso un comunicato ha annunciato il buon esito delle domande caricate dai lavoratori.
La domanda andava caricata sul servizio dedicato da NoiPA al Bonus previsto dal Decreto Omnibus n. 113/2024.
Più di 100.000 beneficiari: chi sono?
I beneficiari del Bonus Natale sono tutti coloro che hanno inoltrato la domanda a NoiPA entro il 22 novembre scorso. Chiaramente attestando la presenza dei requisiti reddituali, familiari e indicando correttamente il codice fiscale del figlio a carico, il sistema autorizza direttamente il pagamento dell’importo dal valore fino a 100 euro. Dopo il decreto fiscale è saltato il requisito del coniuge fiscalmente a carico. Non tutti hanno colto questa novità e quindi in molti non hanno fatto domanda. Però possono recuperare il beneficio nel 2025, attraverso la dichiarazione dei redditi ai fini Irpef.
100 euro è l’importo massimo che può ricevere un lavoratore/lavoratrice per aver prestato servizio per l’intero anno 2024 (12 mesi). I contratti a tempo determinato avranno un importo più basso, commisurato al periodo di servizio.
Come faccio a sapere se il Bonus è presente nel Cedolino?
Il Bonus 100 euro di Natale viene pagato con la tredicesima, che a sua volta è pagata insieme allo stipendio di dicembre in un unico cedolino. NoiPA ha reso visibili gli importi netti dalle prime ore del 29 novembre: in questo importo complessivo è presente anche il Bonus.
In questa fase non è visibile. Insomma non è possibile distinguerlo perchè non c’è ancora il cedolino. TuttoLavoro24.it è però in grado di offrire ai propri lettori l’anteprima del cedolino nel quale si vede chiaramente la voce del Bonus Natale:
NoiPA ha ricordato a tutti che eventuali importi non dovuti a titolo di Bonus (per assenza di requisiti), saranno recuperati in sede di conguaglio fiscale con il cedolino di febbraio o in sede di dichiarazione dei redditi, ad esempio per dipendenti cessati dal servizio.