HomeEvidenzaTredicesima NoiPA, usciti importi più bassi rispetto al 2023. Ecco cosa dicono...

Tredicesima NoiPA, usciti importi più bassi rispetto al 2023. Ecco cosa dicono i Cedolini

Perché la Tredicesima 2024 è inferiore a quella dell’anno scorso? Per rispondere a questa domanda abbiamo messo a confronto il cedolino del 2023 con quello del 2024.

Tredicesima 2024: cedolini a confronto

Per poter meglio capire il motivo per il quale le tredicesime siano inferiori a quelle del 2023 è necessario fare il confronto tra i due cedolini di dicembre.

Poiché il cedolino di dicembre 2024 non è ancora disponibile, gli esperti di TuttoLavoro24.it hanno elaborato un fac simile di cedolino di dicembre:

Tredicesima 2024 contro Tredicesima 2023: le differenze

Nell’immagine che abbiamo postato, possiamo notare come l’importo tabellare di stipendio, indennità integrativa speciale, indennità vacanza contrattuale sono rimaste invariate.

La firma del contratto scuola del 18 gennaio 2024 ha portato all’aumento della Retribuzione Professionale docenti da 184,50 a 194,80, unica voce retributiva ad aumentare.

Retribuzione diminuita rispetto al 2023

La retribuzione, nella Scuola, è diminuita in quanto l’aumento di 10 euro e 30 centesimi di retribuzione professionale docenti non compensa la perdita di 26,37 euro di assegno temporaneo non finanziato nel 2024.

Nello stesso tempo, non è stato rifinanziato l’acconto del contratto e il bonus Natale di 100 euro, misura una tantum e temporanea, non ha ovviamente compensato l’acconto contrattuale non erogato.

I bonus temporanei frenano l’appiattimento delle retribuzioni

Nel caso preso in esame, la decontribuzione del bonus Mamma fa recuperare circa 50 euro di retribuzione rispetto al bonus Meloni.

Riassumendo, l’aver diritto ai vari bonus ha permesso di ridurre, nel mese di dicembre la riduzione della retribuzione a 490 euro.

L’insegnante presa in esame, senza decontribuzione, avrebbe perso ben 640 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -