Una funzione presente sul portale NoiPA, è l’opportunità, che viene data ai dipendenti, di ottenere un importo, a firma unica, assicurato, a tasso agevolato, fino a 8 mensilità. Si tratta del Piccolo Prestito INPS.
Chi può richiedere il Piccolo Prestito?
Possono richiedere il prestito, tutti i dipendenti amministrati da NoiPA a tempo indeterminato aderenti al Fondo Credito INPS.
Anche i dipendenti a tempo determinato potrebbero richiedere la prestazione ma la scadenza del contratto, spesso, è inferiore ad un anno, per cui non è possibile accedere al requisito minimo della durata di 12 mesi.
Chi eroga il Piccolo Prestito?
E’ l’INPS che eroga il prestito, anche se la richiesta viene effettuata dal portale NoiPA.
Una volta fatta la domanda, l’INPS competente per zona elabora la pratica verificando i requisiti del richiedente.
Il dipendente viene avvisato con una mail da parte di NoiPA la presa in carico della pratica da parte dell’INPS.
Cosa verifica l’INPS?
l’Inps verifica subito se il dipendente abbia un contratto a tempo indeterminato.
Nel caso sia presente sullo stipendio una ritenuta per delegazione di pagamento, la domanda di viene bocciata.
Viene bocciata la richiesta se si chiede il rinnovo e non è passata almeno la metà della durata del precedente prestito.
Come si presenta la domanda?
La domanda si presenta direttamente dal portale NoiPA, accedendo con SPID, CNS o CIE.
Evidenziata in giallo la gestione del Prestito INPS su NoiPA nella propria area persola.
è possibile simulare o richiedere un piccolo prestito.
E’ possibile richiedere la prestazione tramite importo o tramite rata. Possono essere concesse fino a 8 mensilità da recuperare in 4 anni.
In caso di cessione in corso, il massimo concedibile si riduce a due mensilità.
Una volta inseriti i dati, si trasmette la domanda che viene presa in carico dall’INPS di zona.