In partenza i pagamenti della NASpI di dicembre ma relativa al mese di novembre. L’indennità di disoccupazione è una delle prestazioni che tiene impegnato l’Istituto Previdenziale nei primi giorni del mese. E infatti, le lavorazioni sono già in corso.
Requisiti NASpI
Per avere la NASpI basta rispettare due requisiti:
- aver perso il lavoro involontariamente (anche in seguito alle dimissioni per trasferimento lontano del luogo di lavoro);
- avere all’attivo almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.
Se queste due condizioni sono rispettate si può inviare la domanda all’INPS. L’accredito è mensile e la fruizione dura per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.
I giorni interessati dal pagamento sono quelli intorno alla decina. Dicembre non farà eccezione.
Quando arriva il pagamento?
INPS avvia le lavorazioni della NASpI il primo giorno del mese. Slittano solo se festivo. A dicembre il 1° è caduto di domenica, pertanto INPS ha rimandato la presa in carico delle pratiche a lunedì 2. I beneficiari dell’indennità non hanno dovuto attendere molto per vedere coi loro occhi l’avvio delle lavorazioni.
L’operazione, infatti, è comparsa sui Fascicoli Previdenziali o sull’app INPS dei percettori proprio qualche ora fa:
INPS ha avviato i pagamenti della NASpI relativa a novembre lunedì 2 dicembre. Il pagamento è atteso tra circa 7-8 giorni: quindi a partire dal prossimo lunedì 9 dicembre.
Non è detto però che tutti ricevano la NASpI già da lunedì 9. A gestire gli accrediti dell’indennità di disoccupazione sono infatti le strutture INPS sparse sul territorio e non la sede centrale di Roma. Ciò può comportare delle differenze di pagamento da zona a zona.